Le 4 cose da fare a Gran Canarie

tejeda

Gran Canarie è un’isola di origine vulcanica che si trova nell’Oceano Atlantico. E’ parte dell’arcipelago delle isole Canarie insieme ad altre sei isole. Tra le più famose ricordiamo Fuerteventura e Lanzarote. Seppure è territorio spagnolo, a Gran Canarie si respira un’aria a dir poco africana data la vicinanza allo stesso continente. La particolarità di questa isola è che viene chiamato “continente in miniatura”. Il nome è dovuto ai differenti paesaggi e i quindi i diversi climi che si possono avere in questa isoletta di 1560 kilometri quadrati.

La parte più apprezzata dell’isola è la parte meridionale dove c’è una maggiore predisposizione all’accoglienza turistica con la presenza di numerose strutture ricettive. Dato il clima favorevole tutto l’anno, si presenta come una meta sia estiva che invernale. Per questo, scegliere un hotel a Gran Canaria è diventato più difficile se non si prenota in anticipo.

Le città con il maggior numero di richieste sono San Augustin, Playa des Ingles e Maspalomas. Tutte si trovano nella costa sud dell’isola nella parte orientale e centrale. In ogni caso qui di seguito abbiamo selezionato per voi quattro differenti cose da fare se si ha intenzione di trascorrere qualche giorno in questa isola così magica.

1° Andare a Tejeda

gran_canaria Tejeda è un villaggio che dista ben 44 km dalla capitale dell’isola, Las Palmas de Gran Canaria. Il simbolo della cittadina è il Roque Nublo. Una roccia alta oltre 70 metri e che ha la forma del monolite. Questa roccia basilcata è emersa dopo un’attività vulcanica nel periodo del Pleistocene. Si può arrivare ad ammirare questa indescrivibile bellezza attraversando una strada che parte dalla costa.

2° Andare a Playa de Las Canteras

playa de las canterasLa spiaggia di cui tutti i cittadini sono orgogliosi. E’ quella su cui approdano i migliaia di turisti che ogni giorno scendono dalle numerose navi da crociera che ogni giorno attraccano. Ben venti kilometri di sabbia che si estende lungo tutta la baia. Questa spiaggia è la più amata per il tempo sempre sereno che permette di restare “in tenuta mare” per tutto l’anno. L’intera baia è protetta da quella che viene chiamata “Barra”. Una formazione di origine rocciosa che ripara l’intera spiaggia dalle maree. La spiaggia di Las Canteras fa da sfondo al sempre vivo lungomare pieno di localini e bar dove gustare le prelibatezze del luogo.

3° Andare a Maspalomas

faro maspalomasVi chiederete perché vi consigliamo di andare a Maspalomas. Oltre al famoso campo di dune e alla spiaggia lunghissima, c’è il Faro. E’ alto ben 55 metri e la sua presenza ha permesso la costruzione di un molo che serviva allo scarico delle merci. Se negli anni passati attorno al faro il paesaggio era decisamente deserto, oggi rappresenta una rinomata zona di passeggio con numerosi bar, localini e negozi.

4° Andare a Teror

TerorTeror è un paesino noto per il turismo religioso. La Vergine del Pino, patrona dell’intera diocesi delle Canarie, è contenuta nella Basilica del municipio. Il centro di Teror è rappresentato dalla sua ampia piazza dalla quale si può ammirare la bellezza dell’architettura tipica delle canarie. Un’altra piazza da non perdere è Plaza Teresa de Bolivar dove è possibile visitare il busto di Simon Bolivar. Teror è una località nota per l’artigianato locale.

Potrebbero interessarti anche...