Viaggio al Nord della Spagna: Bilbao e Pamplona

Bilbao e Pamplona sono due città che si trovano al nord della Spagna, non distano molto una dall’altra e per questo motivo, nel corso di una vacanza a Bilbao o a Pamplona, è possibile visitare anche l’altra.

La distanza tra le due città è di circa 155 km, in auto e percorrendo la strada A-1 si giunge da una all’altra in un’ora e quaranta minuti, se, invece, si viaggia in pullman il tragitto dura due ore e, solitamente, il percorso del pullman è Bilbao – Gasteiz – Pamplona e viceversa.

bilbaoLa città di Bilbao è in continua evoluzione, la sua immagine cambia spesso. Passeggiando per il centro storico di questa città si possono ammirare una serie di monumenti e palazzi progettati da architetti molto conosciuti, alcune aree che prima ospitavano alcune industrie, oggi, sono state trasformate in spazi verdi nei quali si può sostare per una pausa relax oppure passeggiare.

Uno degli edifici più imponenti di Bilbao è la Torre Iberdrola, si tratta di un grattacelo alto più di 160 metri e realizzato quasi totalmente in vetro. Poco distante di trova il Palazzo dei Congressi e della Musica, conosciuto anche con il nome di Palacio Euskalduna, al suo interno di trova anche un teatro con più di 2000 posti a sedere e vi sono diverse sale per conferenze.

Da questo palazzo, fiancheggiando la ria, si arriva al famosissimo Museo Guggenheim, questo è un vero e proprio capolavoro architettonico, è stato progettato da Frank Gehry. La struttura copre una superficie di circa 24.000 metri quadrati ed è stata realizzata con materiali diversi, come vetro, pietra e titanio, al suo interno è formato da tre piani che nel complesso ospitano 19 gallerie.

Altri luoghi interessanti da visitare a Bilbao sono la Cattedrale di Santiago, la Chiesa di San Anton, la Chiesa di San Nicola ed il Museo Maritimo Ria, questo è il luogo giusto nel quale apprendere la storia e la cultura marinara di questa città.

Pamplona, invece, è stata fondata dai romani e oggi si presenta come una città moderna, nella quale si passeggia tra mura antiche e strade lastricate per poi sostare in parchi, bar e ristoranti, nei quali gustare ottime pietanze.

I luoghi di interesse sono diversi, tra questi vi è la Cattedrale di Santa Maria, risale al XIV secolo, la facciata è stata realizzata in stile neoclassico mentre le zone interne in stile gotico.

Da non perdere i borghi di San Cernin, Navarreria e San Nicolas, nei quali si trovano rispettivamente la Chiesa di San Saturnino, la Cattedrale di Navarreria e la Chiesa di San Nicola.

Infine, tra i palazzi storici consigliamo una visita all’Archivio Reale, al Palazzo della Diputacion Foral ed a quello del Condestable.

Vi consigliamo per prenotare il vostro volo low cost di controllando prima le offerte dei voli low cost su volagratis.

Potrebbero interessarti anche...