Il cammino di Francesco: gli itinerari consigliati

La via di Francesco è il meraviglioso cammino che dal Santuario della Verna, in Toscana, al Convento di San Giacomo di Poggio Bustone, vicino Rieti, attraversa l’Umbria e tutti i luoghi più significativi della memoria francescana.

L’intero percorso, lungo 350 chilometri, si compone di 17 tappe.

La guida ufficiale “Di qui passò Francesco”, scritta da Angela Seracchioli ideatrice e curatrice del cammino, raccoglie tutti i suggerimenti e le mappe del percorso.

Come per il cammino di Santiago, ai pellegrini viene rilasciata una Credenziale. Nell’antichità si partiva per i pellegrinaggi con una lettera del parroco o del vescovo che testimoniava l’intenzione a compiere il cammino e funzionava da “passaporto”. Oggi la Credenziale serve soprattutto per accedere alle accoglienze lungo il cammino e come ricordo, per tenere traccia attraverso i timbri, del percorso fatto.

Il tracciato del Cammino di San Francesco

Ci sono tanti modi per affrontare il Cammino di Francesco, pensati per i visitatori d’arte, i camminatori tranquilli, quelli normali e quelli esperti. L’intero cammino è inoltre percorribile anche in bicicletta in circa 7 o 8 giorni. Tutti i percorsi sono infatti su asfalto o strade bianche, tranne alcuni piccoli tratti di montagna in cui è consigliato portare la bici a mano. Percorrendo invece tutta la strada a piedi sono necessari almeno 9 o 10 giorni, ma per apprezzare a pieno la meraviglia del percorso è fortemente consigliato procedere con calma e tranquillità, perdendosi ad ammirare gli splendidi panorami, la natura incontaminata e i piccoli borghi, degustando le delizie enogastronomiche locali.

Dal Santuario della Verna ad Assisi

La città di Assisi si trova grosso modo a metà strada, il cammino in nord e sud con circa 8 tappe ciascuno. Partendo dal Santuario della Verna in circa 5 ore si giunge a Pieve di Santo Stefano e altre 4 al Passo di Viamaggio, oltrepassato il quale in 7 ore si raggiunge Sansepolcro, culla della cultura rinascimentale al confine tra Toscana, Umbria e Marche.

Da qui, dopo 10 ore di cammino si arriva a Città di Castello, celebre cittadina umbra dall’architettura rinascimentale da cui passando per Pietralunga si raggiunge la cittadina di Gubbio, strettamente legata alla storia di San Francesco. Infine, facendo tappa a Biscina si arriva ad Assisi.

Dal Convento di San Giacomo di Poggio Bustone ad Assisi

Partendo dal convento di Poggio Bustone in circa 5 ore si arriva a Rieti, città antichissima considerata un tempo “l’ombelico d’Italia”. Proseguendo per il piccolo e pittoresco comune di Greccio si giunge a Stroncone, poco distante da Terni.

Da qui, in circa 7 ore si arriva a Collescipoli, piccolissimo borgo di 500 abitati. Proseguendo il cammino si giunge all’Eremo francescano di Romita di Cesi e in altre 8 ore alla bella Spoleto, un tempo uno dei maggiori centri dell’Umbria. Trevi e Spello, arroccate entrambe su dolci colline sono le ultime due tappe prima di arrivare ad Assisi.

Alcuni itinerari – studiati appositamente per il Cammino di Francesco – sono dettagliati e disponibili a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *