Alla scoperta del Cilento

Per chi non lo sapesse il Cilento si trova in Campania, più precisamente nella provincia di Salerno.

Il nome Cilento si sostiene derivi da Alento, il fiume che in origine segnava il confine. Ed è la zona che si trova tra i monti Alburni, che la delimitano a nord, e il Vallo di Diano, a sud. È un territorio prevalentemente montuoso ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Non solo per la sua geografia il Cilento ha da millenni ispirato anche filosofi e autori. Molti dei miti dell’antichità hanno trovato un perfetto scenario in queste zone, come per esempio l’isola delle sirene dell’Odissea di Omero, che, tradizione vuole, sia quella di fronte a Punta Licosa, vicino a Castellabate.

Oltre al parco nazionale e ad un mare cristallino il Cilento, come buona parte del territorio e della cultura italiana si contraddistingue per l’ottimo cibo. Qui infatti potrete trovare coltivazioni di ulivi, vitigni e allevamenti di bufale per la tipica mozzarella di bufala.

Trova i tuoi voli su Momondo

Se per le vostre vacanze volete un’esperienza diversa ecco che un tour in questa zona sarà una vera e propria scoperta.

Partendo dal Parco Nazionale del Cilento – Vallo di Diano – Monti Alburni, che è la seconda area protetta italiana, per estensione, vedrete un susseguirsi di paesaggi mozzafiato. Da quelli dell’entroterra in cui potreste imbattervi in lupi, lontre ed aquile reali a quelli costieri in cui potreste avvistare delfini e tartarughe marine.

grotte_bussento_travelsweek

Le Grotte del Bussento, a Morigerati, si trovano sempre nel Parco Nazionale e sono una delle Oasi del WWF. La loro conformazione è quella di canyon invaso da una florida vegetazione al cui centro si snoda un ruscello con sorgenti e cascate.

Agropoli invece è senza dubbio una meta obbligatoria durante il vostro tour. È una cittadina che conserva l’antico centro storico, buona parte delle mura e il portale seicentesco. Animato da numerose stradine che affiancano i monumenti, i negozi e i locali non perdetevi la pizza agropolese che come vuole la tradizione viene servita in un cesto di vimini!

Se poi volete rilassarvi al mare ecco che proprio ad Agropoli potete trovare Baia di Trentova che prende il nome dall’omonimo scoglio di Trentova. Una piccola isola legata alla terraferma da una sottile lingua di terra percorribile a piedi. Oppure, un’altra meta costiera da non perdere è Punta Licosa, Licosa è una frazione del comune di Castellabate e la sua punta chiude il golfo di Salerno.

 

Potrebbero interessarti anche...