Copenaghen: alla scoperta della città felice

 

Copenaghen è la capitale della Danimarca nonchè la sua città più popolosa. Situata sulle isoleSjælland e Amager, è separata dalla città di Malmö, in Svezia, dallo stretto di Øresund.

L’ubicazione decisamente nordica potrebbe far presagire che si tratti di una città dall’estro tipicamente freddo ma, in realtà, la Danimarca è da diversi anni riconosciuto ufficialmente tra i paesi più felici del mondo. “Higgye” è infatti detta la ricetta danese della felicità che consiste sostanzialmente nel godere dei piccoli piaceri quotidiani. In questo senso a Copenaghen troverete luoghi deliziosi, casette colorate, splendide architetture moderne e massicce costruzioni antiche che vi sapranno incantare.

Tra le prime attrazioni da vedere c’è sicuramente Tivoli: situato nel cuore della città, non è solo un parco divertimenti ma anche scenario di spettacoli e animazioni che intrattengono il pubblico fino alla sera in cui, l’atmosfera, è resa ancora più magica dai giochi di luce.

Tra le più famose attrazioni turistiche troviamo poi la statua della Sirenetta di Hans Christian Andersen, emblema della città. Allo stesso scrittore è poi dedicata una statua, situata poco lontano dall’uscita secondaria di Tivoli, e un museo.

Il Castello di Rosenborg è un castello rinascimentale situato al centro della città, da antica residenza reale quale fu ora è sede del Museo delle Collezioni Reali Danesi. Qui potrete anche ammirare i Giardini del Castello: un’ampia distesa verde, quasi maniacalmente tenuta, in cui passeggiare e rilassarsi. Interessante e suggestivo è assistere al cambio della guardia (vagtparade) che parte ogni giorno dal Castello di Rosenborg e termina al Palazzo di Amalienborg, residenza invernale della famiglia reale danese.

Irrinunciabile per immergersi totalmente nella filosofia “Higgye” è invece la possibilità di sorseggiare una birra o un drink al Nyhavn. Il porto cittadino, infatti, brulica di cafè e locali di ogni genere in cui fermarsi e godere della vista delle graziose casette colorate risalenti al 700.

[raccoonbanner 14]

Se non volete perdere di vista la cultura, Copenaghen offre la possibilità di visitare numerosi musei come la Galleria Nazionale Danese o il Louisiana Museum of Modern Art. Mentre, per chi desidera cambiare stile, è d’obbligo una visita al quartiere hippie di Christiania.

Potrebbero interessarti anche...

3 commenti

  1. A me è piaciuta tantissimo! Concordo però sul fatto che sia troppo cara……… Una colazione l’ho pagata praticamente 13€!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *