Divertimento e non solo ad Alicante!

Alicante è una città del sud della Spagna. E’ attualmente una delle città a più elevata crescita demografica dello stato.
La sua economia è basata soprattutto sul turismo, tra i giovani è particolarmente famosa come meta ideale per il divertimento. Ma non è tutto! Alicante è anche una città davvero interessante, scopriamo insieme le cinque cose da non perdere!

Il Castello di Santa Barbara
Domina Alicante e il suo golfo da più di 160 metri di altezza. Il Castello è la più grande fortezza medievale di Spagna. La parte più antica è quella della “Torretta” nella zona più alta, a seguire la Sala di Felipe II, Il Bastione della Regina e la Sala d’armi. Il castello è la meta finale di ogni passeggiata ad Alicante.

[raccoonbanner 8]

Museo di Arte contemporanea
È situato nel centro storico, ospitato nella Casa de la Asegurada il più antico palazzo civile di Alicante che nel corso dei secoli fu usato come granaio e scuola di commercio. Il museo ospita una collezione donata alla città dallo scultore Eusebio Sempere, ma anche alcune opere di arte moderna di famosi pittori spagnoli del ‘900.

L’Isola di Tabarca
In pochi la conoscono ma è una vera e propria chicca, l’isola e l’unica isla abitata della provincia di Valencia. Si tratta di un piccolo arcipelago che si trova a circa un’ora di traghetto dalla città di Alicante. Potrete scovare vicoletti caratteristici, spiagge tranquille e una buona offerta di ristorantini tipici.

 

Chiesa di Santa Maria
Come molte altre chiese spagnole, anche questa fu costruita dove un tempo c’era la Mezquita araba. La chiesa si trova nel cuore del centro storico di Alicante, ha una facciata con due torri asimmetriche e un interno molto semplice con una sola navata. Se ci passate nel weekend potrete avere la fortuna di ammirare lo spettacolo dei matrimoni spagnoli.

Chiesa di San Nicola e Monastero de la Santa Faz
La chiesa è in stile rinascimentale-herriano, si trova a ridosso del porto turistico, gli elementi da vedere sono principalmente tre: la cupola azzurra, la Cappella della Comunione e il Chiostro. Il Chiostro è del 1400, vi si accede attraverso due portali barocchi ed è una vera e propria oasi di pace. la Cappella della Comunione, situata sotto la cupola azzurra, è considerata la più bella della Spagna. Il Monastero, conserva il “Velo della Veronica”, secondo la tradizione il velo con cui Veronica asciugò il sangue di Gesù.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *