Dublino

Dublino

Dublino è la capitale d’Irlanda oltre che la città più grande e popolosa del paese. Considerata come una delle città più ospitali del mondo, probabilmente frutto del passato travagliato che i suoi abitanti hanno dovuto affrontare.

Città vivace e ricca di storia, offre numerosi monumenti, quartieri e musei da visitare. Ma ad affascinare di Dublino è, soprattutto, l’atmosfera che si respira. Questa, infatti, nonostante un clima spesso nuvoloso e piovoso, è sempre solare, allegra e cordiale.

Dublino

Dublino è la città della cultura, del folklore, dei pub e della birra. Non a caso James Joyce disse

“Sarebbe davvero insolito se qualcuno venendo a Dublino, non finisse prima o poi in un pub”.

Ma vediamo in breve quali sono le principali attrazioni di questa città magica.

La visita della città non può che cominciare dal Castello di Dublino. Questa fortezza normanna venne fatta costruire per volere di Giovanni I Re d’Inghilterra detto “senza terra”. Successivamente trasformato in lussuosa residenza nobiliare, è il simbolo dell’oppressione inglese. L’unica parte che rimane dell’antica fortezza del XIII secolo è l’imponente torrione circolare, noto come Record Tower.

Christ Cathedral Dublino

Nelle immediate vicinanze del castello si trovano due delle cattedrali più importanti d’Irlanda, St. Patrick’s Cathedral e Christ Church. La prima è considerata la cattedrale nazionale dell’Irlanda protestante. Attorno a questa bellissima chiesa in stile gotico ruota la leggenda secondo la quale essa sia stata costruita sul pozzo dal quale San Patrizio raccoglieva l’acqua per battezzare i pagani. La seconda, risalente al 1172, colpisce in particolare per le sue dimensioni impressionanti. Particolarmente visitata è la sua cripta nella quale vengono conservati i beni e i reperti più preziosi.

Il tour di Dublino non può che proseguire con il famoso Trinity College. Questa università fondata nel 1592 da Elisabetta I è una delle più blasonate al mondo e sicuramente la più importante d’Irlanda. Tra gli allievi che hanno studiato presso questo college troviamo personaggi del calibro di Oscar Wilde, Bram Stoker e Samuel Beckett. Assolutamente da vedere la Old Library in cui è conservato il Book of Kells, manoscritto miniato del IX secolo, il campanile e la Chapel.

Se si è in cerca di altra cultura non ci si può lasciar scappare la National Gallery. Nel museo più importante d’Irlanda si trovano più di 10000 opere tra le quali sono esposti artisti come Caravaggio, Tiziano, Picasso, Rembrandt, Vermeer e molti altri.

Dublino

Finita la parte culturale è il momento di un po’ relax e svago. Ideali per un po’ di pace lontano dal caos e dalla folla sono i meravigliosi giardini di St. Stephen Green. Un tempo teatro di fustigazioni pubbliche e impiccagioni, oggi è un’oasi verde di circa 9 ettari, circondata da case georgiane, ricca di fiori e con tanto di laghetto al centro. Posto perfetto per stendersi e rilassarsi, tempo permettendo.

Una delle maggiori attrazioni non solo di Dublino ma dell’intera Irlanda non può che essere la la fabbrica della Guinness, la Guinness Storehouse. L’antico stabilimento è stato riconvertito in un museo di 7 piani all’ultimo dei quali si trova il Gravity Bar dal quale si può godere di una vista a 360° della città.

Temple Bar Dublino

Una giornata in giro per Dublino non può che concludersi nel quartiere di Temple Bar. Luogo di ritrovo per giovani, universitari, musicisti e artisti di strada è il punto nevralgico del divertimento di Dublino. Questo quartiere oltre ai tanti pub, caffè, ristoranti e negozi è anche ricco di spazi culturali, gallerie e teatri come la Gallery of Photography e l’Irish Film Institute.

Infine, se siete amanti dello shopping non potete perdere Grafton Street. Essendo una via completamente pedonale e molto affollata è una calamita per artisti di strada e spesso è stata teatro di esibizioni di artisti famosi anche di fuori dei confini irlandesi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *