Egitto

L’Egitto collega il Nord Africa al Medio Oriente, lungo la valle del suo fiume, il Nilo, ha avuto inizio una delle più grandi civiltà del mondo antico, in grado di far parlare di sè ovunque e riconosciuta e studiata ancora oggi. I geroglifici, la cultura religiosa politeista, le immense opere architettoniche e le opere di bonifica sono solo alcune delle peculiarità  di questa incredibile civiltà.

La città principale e capitale dell’Egitto è Il Cairo. La sua importanza si deve alla sua posizione strategica, a monte del Delta del Nilo, che conferiva fertilità alle sue terre. Anche oggi, Il Cairo, matiene una profonda importanza per il cuore dell’Egitto, ne rappresenta infatti il centro dei business, delle attività finanziarie, produttive e del terziario. Proprio il turismo ha dato una forte spinta collaterale anche alla produzione artigianale, nonostante e sfortunatamente i recenti disordini interni abbiano reso difficile la permanenza in questi luoghi.

Non lontano dalla capitale, si trova la Necropoli di Giza celebre soprattutto per le immense Piramidi. Qui infatti si possono ammirare le Piramidi di Cheope, di Chefren e di Micerino e, poco lontano, la maestosa Grande Sfinge a protezione della tomba di Chefren, faraone della IV dinastia egizia. Non è tutto, l’Egitto pullula infatti di costruzioni megalitiche che lasciano senza fiato, è il caso della città di Luxor, dove è possibile ammirare quello che per secoli è statp il luogo di sepoltura di moltissimi faraoni: la Valle dei Re dove, appunto, si trova anche la tomba di Tutankhamon. Poco lontano si trova anche la Valle delle Regine, dedicata invece alle consorti.

Come detto, l’Egitto presenta anche un’importanza religiosa non indifferente, la sua conformazione morfologica ospita infatti il complesso del Monte Sinai, che raggiunge un’altezza di 2285 metri. La sua sacralità, riconosciuta tanto dai cristiani quanto dagli ebrei e dai musulmani, deriva dal fatto che, secondo la Bibbia, ai piedi del Monte, nei pressi del Monastero di Santa Caterina, vi sarebbe il luogo in cui Dio si palesò a Mosè, consegnadogli le tavole dei Dieci Comandamenti.
Oggi il Monte Sinai presenta un’attrattiva non solo per il turismo religioso ma anche per coloro che desiderano, da qui, ammirare l’alba: vi sono infatti due vie per la salita. La prima via, chiamata anche Gradini della Penitenza, è rappresentata da un percorso ripido, con la possibilità di visitare lungo il suo corso diversi luoghi di culto; la seconda, detta Via dei Cammelli, è invece più tortuosa ma sicuramente più tollerabile per i meno allenati!

Un’altra città che riveste un ruolo particolarmente importante è Alessandria d’Egitto, seppur non possa vantare i complessi architettonici de Il Cairo, la città è sempre stata oggetto delle mire dei diversi popoli: dai Greci ai Romani sono infatti numerose le civiltà che vi sono transitate. Nonostante sia sempre stata vittima di incendi o devastazioni che nullificavano i diversi passaggi, sono rimasti diversi siti in cui ammirare le costruzioni greco-romane. Da non dimenticare assolutamente, invece, è la visita alla moderna Biblioteca Alessandrina: centro di studi e ricerche costrutito sullo stesso sito in cui, in passato, sorgeva l’antica biblioteca.

Non solo storia e religione, l’Egitto offre anche un ambiente naturale mozzafiato!
Vicino alla città di Sharm El-Sheikh è infatti possibile effettuare moltissime immersioni subacquee nel Mar Rosso tra coralli e mille e più varietà di pesci.
Tra il Nilo ad Est e il confine libico a Ovest, si estende poi imponente il deserto del Sahara: qui, le escursioni vi permetteranno di addentrarvi in un ambiente affascinante fatto di rocce, oasi, palme, dùune dalla sabbia dorata e laghi salati. Da sottolineare sicuramente, è la presenza del cosiddetto Deserto Bianco, una zona tendenzialmente rocciosa in cui la scomparsa delle acque interne e l’erosione hanno creato un’effetto magico, per cui la sensazione è quella di essere su una montagna innevata piuttosto che nel bel mezzo del Deserto!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *