Gli italiani prenotano le vacanze con lo smartphone

Quando si tratta di usare lo smartphone, gli italiani non sono secondi a nessuno. O meglio, questa volta siamo secondi in Europa, subito dopo la Spagna, per quanto riguarda l’utilizzo dello smartphone per viaggiare. Gli italiani sono sempre più connessi: o almeno questo emerge dal ‘TripBarometer Viaggiatori Connessi‘, uno studio condotto da TripAdvisor in collaborazione con l’istituto Ipsos, basato su oltre 44.000 risposte da parte dei viaggiatori e del settore alberghiero. Lo studio fornisce anche informazioni sulle abitudini e sui comportamenti dei viaggiatori, Paese per Paese.

smartphone1

Il settore del travel in Italia acquista terreno soprattutto per quanto riguarda pianificazione e partenza. L’Italia è al secondo posto in Europa per percentuale di Viaggiatori Connessi (49%), dopo la Spagna (52%); ci seguono Russia e Regno Unito (44%), Germania (38%) e Francia (28% ).

Se il booking online, ovvero le prenotazioni, avvengono soprattutto tramite Pc fisso e computer portatili (50% delle prenotazioni), lo smartphone si fa largo, con il 45% del totale. Lo smartphone, com’è ovvio, è però molto utilizzato una volta arrivati a destinazione.  Viene utilizzato per cercare ristoranti (nel 72% dei viaggiatori connessi) trovare attività (67%) e per leggere le recensioni (64%); un terzo dei viaggiatori vorrebbe che l’alloggio offrisse il check-in da dispositivo mobile.

Le app per smartphone sono sempre più anche canali di prenotazione: le persone che utilizzano le app per prenotare il proprio alloggio sono il doppio rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda il mondo, invece, è il Sudamerica il Paese con la percentuale maggiore di viaggiatori connessi, il 57%; Medio Oriente (55%) e Asia (49%) seguono a breve distanza.

Tripadvisor, inoltre, ha anche annunciato il lancio delle pagine dedicate agli aeroporti, che permetteranno ai viaggiatori connessi di visualizzare informazioni su cosa fare, dove mangiare e dove alloggiare in 200 dei principali aeroporti in tutto il mondo. Saranno fornite informazioni su hotel nelle vicinanze, ristoranti e attrazioni. Sempre più connessi, gli italiani pretendono anche dovunque il wi-fi, e scelgono solo alberghi che offrono una connessione gratuita.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *