Guida su come visitare al meglio una città in vista delle vacanze di Pasqua

I giorni di festa a cavallo della Pasqua rappresentano uno dei momenti ideali, durante l’arco dell’anno, per riservare qualche momento di vacanza per se e per la propria famiglia; perché si può sfruttare la chiusura di scuole e degli uffici, e perché la temperatura mite, ne troppo calda ne troppo fredda è l’ideale per portare in giro i più piccoli senza impazzire con le varie protezioni. Scegliere l’abbigliamento adatto è un’altra componente importante, soprattutto a causa della mutabilità di questa stagione, scegliendo accuratamente cosa mettere in valigia.

La breve durata del periodo festivo pasquale meglio si presta viaggi di corto raggio magari verso le nostre città d’arte o con brevi voli verso i principali centri europei.

La parola chiave per godersi al meglio la visita a questi luoghi nel periodo di Pasqua è: “preparazione”. Informarsi in maniera dettagliata prima della partenza è importante per conoscere quali sono i principali punti di interesse di una data località, verificandone gli orari di apertura al pubblico se presenti, magari acquistandone i biglietti in anticipo su internet per evitare inutili e noiose file.

La noia è un punto importante su cui lavorare per preparare al meglio le vacanze di Pasqua dei più piccoli che rispetto agli adulti hanno tempi ed aspettative diverse riguardo al concetto di vacanza. Per rendere più allegro e divertente il soggiorno potete scegliere per i vostri bimbi accessori appositamente per la partenza, come ad esempio il mondo rosa di Hello kitty disponibile su Zalando, puoi acquistare lenzuoli e copertine, oppure scarpe colorate adatte all’occasione.

È bene prevedere dunque percorsi che consentano anche ai più piccoli di avere i loro spazi ricreativi magari alternando la visita a luoghi di interesse artistico e culturale a brevi soste per attività ludiche come un parco giochi o più semplicemente in giardini pubblici, magari ben attrezzati, e comunque sempre presenti in tutte le principali città turistiche.

Così come in molti centri è possibile effettuare giri guidati attraverso i percorsi di maggior interesse a bordo di autobus scoperti. È questa una soluzione ottimale per dar modo ai più piccoli di avere un’informazione completa e coerente di quello che si va a vedere, il tutto condito dal divertimento e dalla leggerezza del viaggiare “con la testa scoperta”.

Informarsi significa anche predisporre una piccola scaletta alle attività in programma dotandosi di mappe per muoversi al meglio in città a piedi se possibile, o in alternativa sui mezzi pubblici. Anche queste sono informazioni che è possibile trovare gratuitamente su internet, così come su web è ad esempio possibile informarsi sui luoghi consigliati e sui tempi medi di visita.

L’organizzazione della propria giornata deve cercare di comprendere le attività più stancanti e di movimento durante l’arco della mattinata perché in primavera le giornate sono ancora corte e molti luoghi turistici sono chiusi o comunque non godibili nel pomeriggio.

Potrebbero interessarti anche...