Helsinki

Helsinki è la capitale e la città più grande della Finlandia che per un lato si affaccia sul Mar Baltico e per l’altro è circondata da sconfinate foreste di conifere e di betulle. Non è la meta turistica per eccellenza, eppure è una meraviglia per gli occhi in grado di appagare ogni sorta di viaggiatore: dagli amanti del verde e della natura agli intenditori d’arte.

In questa città baltica potrete ammirare un elevato numero di perle architettoniche, sia imperiali e maestose, sia moderne e funzionali, entrambe in pieno stile nordico caratterizzato da sobrietà, serietà ed austerità. La città è una fucina di architetti ed è il luogo di nascita del funzionalismo radicale dove gli edifici sono visti come strumenti al servizio delle persone.
Helsinki è anche una città d’arte che saprà per certo intrattenervi con un elevato numero di musei, di mostre, di concerti e di appuntamenti culturali che si tengono tutto l’anno.

[raccoonbanner 7]

Nel centro storico potrete passeggiare nella Piazza del Senato, in pieno stile neoclassico, e visitare edifici come il Palazzo del Parlamento, la Biblioteca Nazionale, con il suo milione di volumi, oppure il museo di arte contemporanea Kiasma. Ad Helsinki si trova anche la più grande chiesa luterana della Scandinavia, la Cattedrale di Uspenski, ed una particolarissima chiesa, la Temppeliaukio kirkko, interamente di pietra costruita sottoterra.
Ma non troverete solo arte ed edifici nella capitale finlandese, bensì anche parchi e boschi nel centro urbano dove il bianco candido dei sontuosi palazzi entra in un morbido contrasto con il verde della natura. Parchi e foreste occupano più di un quarto del suolo cittadino, perciò potrete rilassarvi in mezzo a qualche incantevole giardino ed ammirare il paesaggio che vi circonda nel più assoluto silenzio senza dover abbandonare la città.

[raccoonbanner 14]

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *