I fiordi della Norvegia che non gelano più

Brutte notizia per gli amanti delle vacanze al Nord: i fiordi della Norvegia non gelano più, o meglio le temperature non sono più così ghiacciate come una volta. Come mai? Se avete intenzione di fare una vacanza in Norvegia, o una bella crociera tra i fiordi, vi consigliamo di non attardarvi troppo: l’anno prossimo potreste trovare meno ghiaccio e neve di quanto vi aspettavate.

fiordi norvegia

Infatti, il fronte dei ghiacciai costieri arretra di centinaia di metri ogni anno, tanto che compaiono nuove specie marine: Ny-Alesund è oggi un osservatorio privilegiato per monitorare il riscaldamento del nostro pianeta. Situato sull’isola di Spitzberg, la più estesa dell’arcipelago delle Svalbard, questo piccolo villaggio è costituito da case colorate a insediamento sparso. Ospita circa 140 persone tra ricercatori europei e asiatici in missione sul posto per studiare i cambiamenti climatici e cercare di capire cosa sta succedendo alla Norvegia e in generale al circolo polare Artico.

Il fiordo sulle rive del quale si trova Ny-Alesund, purtroppo, non gela più completamente dal 2007, mentre negli anni ’90 era possibile attraversarlo con le motoslitte. Questo significa che le temperature stanno incredibilmente salendo. Grazie alla Corrente del Golfo, l’isola di Spitzberg gode di un clima relativamente clemente nonostante la latitudine estrema. Ma il riscaldamento degli ultimi 20 anni è decisamente eccezionale: si ha un aumento di temperature compreso tra 1 e 1,2°C ogni decennio, ritmi elevatissimi se si considera un aumento medio dell’0.8°C della temperatura del globo a partire dalla Rivoluzione industriale.

L’amplificazione dell’effetto serra ha causato la fusione delle banchise polari e dei ghiacciai. Gli effetti del riscaldamento globale, purtroppo, non saranno però solo turistici, ma investiranno il pianeta Terra in toto. Città che scompariranno – vedi Venezia – litorali che si ritirano, ghiacciai completamente sciolti non sembrano più uno scenario così futuristico!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *