I mercatini di Natale della Svizzera

E’ ormai quasi Natale, e gli spiriti più festosi e allegri non perdono occasione per comprare nuovi addobbi e visitare i tanti mercatini di Natale che si svolgono in tutta Italia e non solo. In occasione delle festività natalizie spesso ci si organizza per trascorrere fuori qualche giorno per visitare città che hanno tradizioni diverse dalle nostre; quest’anno, vi consigliamo una meta decisamente interessante.

Mercatino di Zurigo3-min

Avete mai pensato alla Svizzera? Magari approfittando del ponte dell’otto dicembre o durante un fine settimana qualsiasi di dicembre, sarebbe un’ottima idea visitare la Svizzera, ricca di città incredibilmente caratteristiche che nel periodo natalizio offrono davvero tanto ai turisti.

E non abbiamo più neanche la scusa dei mezzi di trasporto: Trenitalia, infatti, ha messo a disposizione dei viaggiatori tariffe scontate e promozioni, in accordo anche con le Ferrovie Federali Svizzere, per consentire ai turisti di visitare i mercatini. Si tratta di zone piuttosto estese, che in ciascuna città vengono allestite per ospitare delle strutture in legno (simili a piccole casette) l’una vicina all’altra, dove è possibile acquistare dolci, bere vin brulè, assaggiare prodotti tipici, comprare addobbi e tanto altro ancora. Il tutto ad un passo dal nostro paese, spendendo una cifra davvero irrisoria.

I mercatini di Natale, di solito, iniziano a partire dalla seconda metà di novembre e si concludono il 24 dicembre: Berna (con il suo mercatino che è addirittura capitale dell’UNESCO), Basilea, Zurigo, Losanna, St. Moritz e Lugano sono solo alcune delle città che è possibile visitare, ciascuna con prodotti tipici e caratteristiche diverse.

Nei mercatini di Natale di Berna, ad esempio, frugando nelle bancarelle si possono trovare candele speciali, regali originali e souvenir realizzati a mano. Il vin brûlé aiuta a riscaldarsi dal freddo e i chioschi servono ogni genere di spuntino o piatti più sostanziosi. Come degna conclusione di questa magica visita al mercatino natalizio, è d’obbligo una sosta in uno dei leggendari locali della città vecchia: il Klötzlikeller, con i suoi 350 anni di storia, o il Granaio (Kornhauskeller).




Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *