Islanda: tra geyser e aurora boreale, un viaggio alla scoperta della natura!

Islanda

L’ Islanda, isola dell’oceano Atlantico, fa parte dell’Europa settentrionale ed è situata tra la Groenlandia e la Gran Bretagna.

Islanda

Il suo territorio è molto selvaggio a causa della presenza di tanti vulcani ancora attivi, se ne possono infatti contare più di trenta. L’isola si caratterizza per una forte attività geotermica e per i numerosi geyser che la rendono una meta turistica molto ambita per gli appassionati di natura e geologia.

Islanda

L’Islanda presenta anche diverse montagne e ghiacciai e nella parte interna un altopiano desertico.
Iceland in inglese, cioè terra del ghiaccio, a differenza di quanto ci si potrebbe aspettare, ha un clima temperato grazie alla corrente del Golfo.
Per visitarla i mesi migliori sono quelli tra settembre e metà aprile, periodo in cui si può vedere al meglio l’aurora boreale. Luglio, invece, presenta la singolare caratteristica estiva di questa terra, cioè di trovare le ventiquattro ore di luce.
Per arrivare in Islanda è possibile sia il trasporto marittimo, attraverso traghetti che partono dalla Danimarca, sia quello aereo partendo dalle principali città europee e del mondo atterrando direttamente all’aeroporto della capitale Reykjavik.

I GEYSER

Una delle attrazioni più eccezionali dell’isola. I geyser vengono generati dall’esplosione di un ristagno d’acqua accumulatosi sotto il terreno, che venendo scaldata dal calore geotermico esplode in superficie poiché si viene a creare un contrasto di temperature, che porta una parte dell’acqua a diventare vapore.
Ci sono più di trenta geyser in Islanda, concentrati soprattutto a sud-ovest dell’isola.
Generalmente non eruttano con regolarità, tranne quello di Strokkur, situato vicino al fiume Hvita, che genera un getto di acqua ogni 4/8 minuti. Il più famoso e più antico è Geysir, il cui getto nel 1845 ha raggiunto l’altezza record di 170 metri. Attualmente il geyser sembra aver perso la sua regolarità. La responsabilità di ciò è da imputare ai turisti che lanciando pietre nel tentativo di “svegliarlo” ne hanno ostruito la cavità.

AURORA BOREALE Islanda

L’Islanda è uno degli “osservatori” migliori per vedere l’aurora boreale, dato il poco inquinamento luminoso presente sull’isola.
Gli Esquimesi erano convinti che il fenomeno fosse causato dagli spiriti dei morti che ogni sera si palesavano nel cielo. In realtà la scienza ha spiegato trattarsi di bande luminose di diversa forma e colore che mutano velocemente nel tempo e nello spazio.
Dove ammirare questo fenomeno spettacolare?
Per raggiungere i punti di osservazione migliori, tanti alberghi organizzano dei tour, ma se preferite essere più autonomi, la cosa migliore è quella di noleggiare un camper, così da potersi fermare la notte per ammirare appieno lo spettacolo. I punti migliori sono nella parte Ovest dell’Islanda, soprattutto nella penisola di Snaeffelsness e in particolare a Grundarfjorour, in cui durante il giorno si può praticare il whale watching.
Se invece volete ammirarla senza spostarvi troppo da Reykjavik, potete raggiungere la penisola di Alftanes.

REYKJAVIK

Islanda

Capitale e principale città dell’Islanda, Reykjavik è il cuore economico, politico e culturale del paese.
Se oltre alla natura siete interessati anche a un po’ di cultura e tradizione, la capitale è sicuramente ricca di storia.
Qui si può visitare infatti il museo nazionale chiamato Saga Museum, che tratta principalmente la storia dei vichinghi e la chiesa di Hallgrimskairkja, costruita interamente in cemento.
Un altro posto da visitare è la cupola di Perlan, rotante e costruita in vetro, consente di avere una vista spettacolare di tutta l’isola.
Se siete interessati a sperimentare la cucina del posto a Reykjavik potete assaggiare diversi piatti tipici ed inusuali, come la carne di balena al ristorante Saegreifinn e lo squalo fermentato, prelibatezza del posto e sfida culinaria per ogni straniero che visita l’isola.
Il mercato di Kolaportid è un’altra meta per chi vuole esplorare le tradizioni del posto, si possono infatti comprare i Lolapeysa, maglioni tipici del popolo islandese.

SORGENTI TERMALI

L’Islanda è ricca di sorgenti termali, tra le più belle ci sono quelle di:
– Seljavallalaug: questa piscina artificiale si trova a due ore da Reykjavik, è lunga 25 metri e presenta delle stanze per cambiarsi.
– Viti: la sorgente si trova ad Askja. Il suo nome significa inferno ed in effetti la posizione all’interno di un vulcano contribuisce a creare una temperatura tra i 20 e i 60 gradi. Con un fondo fangoso e un aspetto vagamente infernale, l’elevata presenza di zolfo può provocare lo svenimento, quindi bisogna prestare particolare attenzione a non inalarne troppo.
– Grjotagja: in questa sorgente non si può più fare il bagno, poiché le temperature sono troppo alte, ma essendo situata all’interno di una grotta rimane comunque una attrazione molto suggestiva.

Islanda

L’Islanda rappresenta quindi la meta perfetta sia per gli amanti della natura e delle sue spettacolarità tra aurora boreale e geyser, sia per coloro che hanno voglia di immergersi in una cultura distante e affascinante come quella del popolo islandese.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *