La Puglia preferita dagli italiani

Se è vero che gli italiani vanno poco all’estero in vacanza – anche per colpa della crisi economica – è anche vero che la regione preferita per le vacanze estive è la Puglia, il tacco d’Italia. Stando ai dati raccolti da uno studio di Federalberghi, infatti, la Puglia è la meta preferita dagli italiani per le proprie vacanze estive. La Puglia supera così anche la Sardegna e la Sicilia, mete da sempre ambitissime e che hanno subito un forte calo di visitatori.

puglia vacanze

La Puglia sicuramente riesce a suscitare grande curiosità ed interesse nel turista grazie al suo mare cristallino, i borghi rurali dalle stradine strette e caratteristiche, i paesaggi mozzafiato, la sua storia e i prodotti tipici. Le zone più richieste sono il Gargano, il Salento e la Provincia di Bari-

Il tutto esaurito (previsto fino al mese di Settembre) riguarda non solo gli alloggi di costo medio-basso, ma anche hotel e resort a quattro o cinque stelle. “Ormai siamo una regione turistica a tutti gli effetti, ma possiamo fare ancora meglio” afferma il presidente dell’Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo” Giuseppe Cuscito.

La Puglia è preferita però anche dai turisti europei, mostrando buona vitalità e capacità attrattiva e risultando coinvolgente per oltre il 50% dei turisti tedeschi, svizzeri e austriaci e per oltre il 40% dei turisti francesi, britannici, belgi e olandesi.

Questi dati emergono dall’indagine realizzata da SWG, società che si occupa di ricerche di mercato, nell’ambito della seconda ricerca sulla notorietà e attrattività turistica del brand Puglia. Lo studio, svolto a due anni di distanza dal precedente, ha fotografato le performance della destinazione Puglia e del suo brand.

La nostra regione è, per i connazionali, tra le mete turistiche a maggior appeal: con un indice di 3,9 su 5 punti, la Puglia, insieme a Sicilia, Sardegna e Spagna e alla Grecia e Toscana guida la classifica dell’offerta turistica più accattivante e appetibile. Un posizionamento che colloca l’offerta turistica pugliese sopra Croazia, Emilia Romagna, Veneto e Calabria. Migliorano le performance pugliesi anche sul mercato turistico europeo. Dal 2013 a oggi cresce la quota di turisti europei che dichiara di essere altamente interessata a fare una vacanza in Puglia nei prossimi tre anni.

I turisti che non hanno ancora visitato il nostro territorio si dicono attratti dal mare cristallino, dalla bellezza delle spiagge, dall’offerta enogastronomica, dal clima, ma anche dalle tradizioni, dai borghi dall’offerta storico-culturale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *