La Venezia del Nord Europa: Amsterdam

Amsterdam è la capitale dell’Olanda. E’ attraversata da un suggestivo reticolo di canali lungo i quali si affacciano palazzi antichi e capolavori architettonici del Secolo d’Oro. È riconosciuta da molti come la Venezia del Nord Europa ed è ricca di attrazioni culturali di fama internazionale. Tra questi il Museo di Van Gogh, la Casa di Anna Frank e il Rijksmuseum.

Il Museo Van Gogh ospita la più grande collezione del mondo di opere dell’artista olandese, circa 200 dipinti e innumerevoli disegni e acquerelli. Il museo percorre la vita dell’artista e le sue sfaccettature partendo dalla sua infanzia, attraversando i suoi stati emotivi, fino ad arrivare alla sua morte, attraverso un percorso in una struttura unica formata da due edifici collegati tra loro. L’esposizione è inoltre arricchita da opere di altri pittori amici di Van Gogh quali Manet, Monet, Gauguin, Rodin, Signac, Bernard e Breton.

La casa di Anna Frank è un toccante museo che riporta i visitatori a rivivere la Seconda Guerra Mondiale. È il luogo dove la giovane Anna visse per oltre due anni clandestinamente assieme alla sua famiglia per sfuggire ai nazisti. L’atmosfera all’interno è rimasta inalterata, si avverte il dolore silenzioso e mai dimenticato. Oggetto principale dell’esposizione è il Diario di Anna Frank ed alcuni documenti risalenti all’epoca.

[raccoonbanner 17]

Il Rijksmuseum sorge nella famosa piazza Museumplein, un luogo incantevole circondato da un immenso giardino arricchito da maestose fontane e sculture. Il museo racchiude oltre ottomila opere suddivise in ottanta gallerie articolate in diversi piani, offre una panoramica approfondita sull’arte olandese dal Medioevo fino al XX secolo.

Oltre che essere caratterizzata da bellezza ed arte, Amsterdam è caratterizzata dalla presenza di diversi quartieri, ognuno di essi caratterizzato da un fascino intramontabile. Comune è infatti la tendenza a noleggiare una bicicletta per godersi appieno l’atmosfera cittadina.

Amsterdam oltre che essere la capitale dell’Olanda, è anche la capitale del divertimento proibito.  Uno dei principali quartieri oggetto di visita è il quartiere a “Luci Rosse”, più precisamente chiamato “De Wallen”. È caratterizzato da una rete di vicoli medievali, lungo i quali vi sono circa trecento cabine illuminate appunto con delle luci rosse.
La seconda proibizione è data dall’elevatissimo numero di coffeeshop che non ha bisogno di una vera e propria presentazione.

Tra le altre attrazioni che consigliamo di visitare in questa splendida città troviamo il Mercato dei Fiori e il Voldenpark. Il primo è un caratteristico mercato presente dal Lunedì al Sabato sul canale Sigel, dove si possono acquistare deliziosi fiori e soprattutto bulbi di tulipano. Il Voldenpark è invece il parco cittadino più visitato e più esteso della città, qui potrete godere di un piacevole momento di relax.

“Amsterdam è una città visibile, a misura di sguardo. Non ti sottomette, non stabilisce nessun rapporto di forza, non s’impone per maestà o per superbia. Si accorda con te. Si fa guardare, dovunque. Anche ai bordi, là dove sfuma nella non-città. Anche nei luoghi meno previsti dall’ufficialità turistica. Perché è una città leggibile, senza sancta sanctorum inviolabili.”
(Claudio Canal)

[raccoonbanner 14]

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *