Le app per la salute da impiegare in viaggio

Anche il viaggio più bello può trasformarsi in un incubo se sopraggiungono dei problemi di salute. Per non affrontare il viaggio impreparati, le applicazioni accorrono in nostro aiuto, per salvarci dai problemi di salute e continuare con gioia la nostra meritata vacanza. La prima app dedicata a questo tema si chiama ‘Se parto per’ ed è stata creata dal Ministero della Salute per aiutare i viaggiatori ad informarsi e ad essere preparati in tema di malattie. L’app è gratuita e pensata sia per Android che per iOS, nonché per Windows Phone e permette di avere delle informazioni relative all’assistenza sanitaria all’estero nei diversi paesi del mondo.

se parto per app viaggio

L’app aiuta ad individuare le modalità per richiedere l’assistenza, ma anche a capire quali sono le tipologie di servizio offerto e i relativi costi, per viaggiare a cuor leggero. L’applicazione consente inoltre di consultare la Directory pubblica che contiene la lista delle istituzioni europee che erogano i servizi di sicurezza sociale e di consultare la legislatura vigente europea sull’argomento.

Un’altra applicazione molto interessante si chiama ‘Viaggia in Salute’ ed è stata realizzata dalla Asl di Milano. Si tratta di un’app che fornisce informazioni sulle eventuali vaccinazioni che servono nei paesi extraeuropei e sulle profilassi necessarie per affrontare il viaggio in tutta sicurezza. L’app aiuta anche a ‘preparare la valigia’ dal punto di vista medico, ovvero consiglia quali farmaci portare con sé durante il viaggio, una risorsa utile soprattutto se ci si reca in paesi lontani e problematici dal punto di vista sanitario.

Itraige è un’applicazione che funziona come un pronto soccorso virtuale, ma che purtroppo è disponibile per ora in sola lingua inglese. L’app permette di inserire i sintomi che si manifestano in caso di malore e di ottenere una diagnosi di massima, per capire come muoversi in caso di emergenza. Molto utile, anche se un po’ costosa, può risultare infine l’applicazione Universal Doctor Speaker, disponibile per iOS e Android al costo di 5,99 euro, la quale traduce le più famose frasi mediche in tredici lingue diverse. Si tratta di un vocabolario mirato, utile per chi si reca dal dottore all’estero ma non riesce a comprendere la lingua del luogo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *