Le mete più belle dai set cinematografici

La notte degli Oscar si è appena conclusa e gli appassionati di cinema possono rivivere le atmosfere delle pellicole più famose scegliendo viaggi ‘ispirati’ ai migliori film della storia del cinema. Si tratta di un turismo un po’ speciale, ma che permette di unire un’esperienza di viaggio alla scoperta di set cinematografici che sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo. Vediamo 3 set cinematografici che possono diventare la meta di viaggio ideale per chi ama quest’arte immortale.

rome-162980

1- Roma e Caserta ‘stellari’: la scoperta di Roma può iniziare da una tappa davvero obbligata, ovvero la Fontana di Trevi dove Marcello Mastroianni e Anita Ekberg sguazzavano nella Dolce Vita di Fellini. Tante sono le location della capitale, ma per chi ama il genere fantascienza la Reggia di Caserta si propone come una location imperdibile, perché fra queste storiche mura è stato ricreato il palazzo il palazzo Naboo della regina Amidala che si vede nel primo episodio di Star Wars.

2- Spagna, la meta più amata da Hollywood: la Spagna è un paese adorato dall’industria cinematografica, perché oltre alle sue tante città pittoresche dispone di isole lunari, che molte volte sono diventate set perfetti per le pellicole di oggi e di ieri. Un esempio su tutti? La regione della Soria con i suoi inverni nevosi, che è diventata l’indimenticabile location del mitico Dottor Zivago.

3- La Francia e la sua riviera: come dimenticare la scena in cui  Grace Kelly e Cary Grant sfrecciano su una decappottabile, attraversando la Grande Corniche, che collega Nizza a Monaco. Hitchcock adorava il sud della Francia e vi ambientò molte delle sue pellicole, ma Nizza è stata scelta anche da Woody Allen per il suo Magic in the Moonlight e chi ama il fascino degli anni ’20 può riscoprilo  nella Villa Eilenroc a Cap d’Antibes, o allo Château du Rouët a Le Muy.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *