Le nazioni più piccole del Mondo

Quando si parla di nazioni solitamente si pensa a grandi e vasti territori, ma non è sempre così: esistono, infatti, dei micro stati al mondo che sono estremamente piccoli paragonati ad altri e alcuni hanno addirittura le dimensioni di un quartiere delle grandi metropoli! A causa delle loro dimensioni ridotte, molti di questi paesi non sono nemmeno conosciuti dalla maggior parte delle persone, né tanto meno visitati.

Ma conosciamole nel dettaglio queste micronazioni sparse per il mondo.

Al primo posto troviamo Città del Vaticano, in Italia, che non solo è la nazione più piccola del mondo, ma è anche quella meno popolata con circa 900 abitanti. Il suo esiguo territorio di soli 0,44 km² è interamente situato all’intero di Roma, perciò si tratta di uno stato nella città!

Spesso ci si dimentica della sua esistenza confondendola con una parte di Roma, ma è uno stato sovrano a tutti gli effetti e, anzi, è una monarchia poiché tutti i poteri sono detenuti dal Papa che regna su questo piccolo pezzo di terra.

Al secondo posto c’è il Principato di Monaco, in Francia, che non è molto più grande della prima in classifica, infatti la sua estensione è di appena 2 km². Questa monarchia costituzionale è più conosciuta della prima, soprattutto perché considerata una rinomata meta turistica di lusso e un soggiorno a Monte Carlo, il quartiere principale che compone questa città-stato, non è di certo alla portata di tutti.

Oltre ad essere una bellissima località balneare che si affaccia sul mar Mediterraneo, ha anche due primati: è la città europea con la densità più alta ed è anche quella con il minor tasso di disoccupazione, pari allo zero per cento!

Al terzo e quarto posto troviamo due isole, Nauru, uno stato insulare dell’Oceania, e Tuvalu, un paradiso polinesiano.

Nauru è la prima repubblica che troviamo in classifica, perciò detiene il primato di repubblica indipendente più piccola del mondo, ma la sua indipendenza è abbastanza recente e risale al 1986.

Si compone di una sola isola abbastanza popolata considerando le sue dimensioni ed è inoltre l’unico stato a non avere una vera e propria capitale.

Tuvalu è invece un arcipelago ed è il paese meno popolato al mondo dopo Città del Vaticano, trovandosi in una posizione sperduta nell’Oceano Pacifico. Anche la sua indipendenza è recente, si è infatti distaccata dal dominio britannico solo nel 1976.

Al quinto posto ritorniamo in Italia con la Repubblica di San Marino, una splendida località che si trova al centro della penisola e che è addirittura stata proclamata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. San Marino è divisa in Castelli, i quali a loro volta sono suddivisi in Curiazie, che corrispondono alle frazioni italiane. Purtroppo è uno dei paesi meno visitati al mondo e senza ombra  di dubbio ciò è dovuto alla sua esigua estensione, ma sicuramente merita almeno un’occhiata!

[raccoonbanner 7]

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *