Madagascar

Il Madagascar costituisce oggi la quarta isola del mondo per dimensioni. E’ considerata parte del continente africano anche se, secondo i geologi, il suo destino consiste in un allontanamento sempre maggiore dalle coste del continente.

Il Madagascar in realtà costituisce un arcipelago composto da circa 250 isole ed isolette per un totale di 5000km di costa. Ma non solo spiagge e mare, il Madagascar è infatti noto anche per la sua flora e fauna, basti pensare il il 5% delle specie animali e vegetali si trovano qui e, alcune di queste, non si trovano in nessun altro luogo.

La capitale è Antanarivo, o comunemente detta Tana, ed è una caotica città di quasi due milioni di abitanti che presenta le sue attrattive maggiori nella parte alta: qui si possono vedere musei, edifici e palazzi risalenti all’epoca coloniale tre cui il Rova, un palazzo fortificato che domina la città nonostante la sua struttura sia stata danneggiata da un incendio nel 1995.

Tuttavia chi organizza un viaggio in Madagascar non si aspetta di certo di passeggiare tra le cittàe ammirare i monumenti, come detto, infatti, l’isola è rinomata ed è attrattiva per i suoi incredibili scenari e i suoi paesaggi mozzafiato.

Tra i posti più caratteristici e certamente da attraversare troviamo la Avenue des Baobab: una strada lunga ben 198 km ai lati della quale è possibile ammirare esemplari secolari di Baobab che hanno reso possibile la sua classificazione come monumento naturale. Moltissimi sono anche i parchi naturali. Troviamo il Parco nazionale di Ranomafana, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e habitat di lemuri e di moltissime specie arboree; il Parco nazionale dell’Isalo che offre un ambiente composto da massicci rocciosi, molto simile alla Savana Africana cn una fauna composta prevalentemente da uccelli, rettili e primati. C’è poi il Parco nazionale della Montagna d’Ambra, la sua particolarità nasce dal fatto che si sviluppa attorno ad un vulcano che gli permette di offrire un paesaggio naturale di straordinaria bellezza costellato dalla presenza di un lago vulcanico e di numerosi corsi d’acqua e cascate. Il Parco nazionale di Andohahela racchiude la foresta pluviale a est, e la foresta spinosa a ovest inoltre, rappresenta l’unica area protetta del Madagascar a sud del Tropico del Capricorno: qui si trova infatti una foresta umida, resa unica dalla presenza della catena dei Monti Anosy. Infine, ma non per questo meno spettacolare, è il Parco nazionale di Marojejy che si sviluppa attorno all’omonima catena montuosa.

Nella parte nord orientale del Madagascar, si trova poi una piccola isola o, meglio, un isolotto che ha fatto da sfondo alle numerose storie di pirati che ci sono state raccontate. Rimarrete ammaliati dalla bellezza della spiaggia e dal mare cristallino. Vi interesserà sapere che, questo angolo di paradiso chiamato Nosy Borah, è anche un luogo privilegiato per l’osservazione delle balene.

[raccoonbanner 8]

Il luogo in cui sorgono i resort più famosi è invece Anakao che sorge nella parte sud occidentale dell’isola. Qui potrete trovare duna di sabbia bianca e mare cristallino. Poco lontano da qua è inoltre possibile esplorare i fondali marini e vedere la barriera corallina che, qui, preserva tutta la sua integrità.

Il Madagascar è dunque una terra paradisiaca di cui vi innamorerete, per il vostro viaggio vi consigliamo però di evitare i mesi tra Gennaio e Marzo caratterizzati dalla stagione delle piogge che rende impraticabili molti luoghi visitabili invece in altri periodi dell’anno!

Potrebbero interessarti anche...

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *