Vacanze nelle due grandi città spagnole: Madrid e Barcellona

spagna

Quando parliamo di turismo facendo chiaro riferimento alla Spagna, non possiamo di certo non accennare le due città che meglio la rappresentano.

Madrid e Barcellona, infatti, sono i primi due nomi che vengono in mente pensando alla Spagna: scopriamone quindi i loro principali tesori e soprattutto come poterci muovere da una località all’altra per essere sicuri di non farci mancare proprio nulla!

Oltre ad essere la capitale spagnola, dp_madrid_dg_im_03.jpg_369272544Madrid è anche uno dei centri della movida più importanti della nazione: le sue strade sembrano perennemente affollate a qualsiasi ora del giorno e della notte (non è un caso che un detto locale reciti “Madrid non dorme mai”). Tuttavia qui lo scorrere del tempo e la frenesia dei movimenti sono talmente caratteristici da esser divenuti elementi imprescindibili!

sk15-1061Ma Madrid è anche altro: è arte, cultura, natura e buon cibo. Ecco quindi che l’aspetto culturale del viaggio madrileno viene completamente assolto dalle opere conservate nel Museo del Prado, nel Reina Sofia e dal Thyssen-Bornemisza. Incantevole architettura è invece rinvenibile nel Palazzo Reale di Madrid, attuale sede dei Reali di Spagna.

Mentre una gita all’insegna del relax si tiene generalmente presso El Parque del Buen Retiro, che oltre ad offrire splendide vedute dinanzi al monumento dedicato a Re Alfonso XII, inebria i sensi anche grazie a delle gite in barca percorribili sul laghetto circostante.

sagrada-familia-barcellonaSotto entrambi gli aspetti (quello culturale e quello ludico), Barcellona non è affatto da meno: questa, oltre ad essere la capitale della Catalogna, è anche l’antica dimora del celebre architetto Gaudì a cui la città deve le opere della Sagrada Familia, del Pedrera e del Park Guell.

Barcellona-SpagnaImponente e altrettanto bella da ammirare è la Cattedrale dedicata a Santa Eulalia, sede delle sue spoglie nonché custode di un grazioso chiostro esterno.

Qui troviamo anche splendide spiagge che si stendono su poco più di 4 km di costa, e che si concludono simbolicamente nel quartiere di Barceloneta, antica sede dei pescatori nonché luogo presso il quale è possibile degustare ottime pietanze culinarie.

I collegamenti – Per mettere in comunicazione le due città spagnole possiamo fare affidamento al servizio ferroviario i cui treni partono da una meta all’altra in tutti i giorni della settimana, e le cui durate di percorrenza variano sulla base del biglietto acquistato (con tre ore di tragitto il treno AVE è il più veloce, mentre i Combinado e i Costa Brava sono i più lenti con rispettivamente 6 e 9 ore di tempo).

Possiamo poi valutare la possibilità di servirci del mezzo aereo (siamo su una spesa di 200 euro o più) o dei pullman (che come nel caso dei treni contano su una fitta rete di tratte).

Link Utili.

Come muoversi:

Metropolitana Madrid

Metropolitana Barcellona

Voli:

Volagratis, tutti I voli in un click

Potrebbero interessarti anche...