Marrakech

Marrakech, o Marrakesh è una città del Marocco situata al centro-sud del Paese, a circa 150 km dalla costa dell’Oceano Atlantico ed è il capoluogo della regione medio-sud-ovest di Marrakech-Safi.

Tra le maggiori città del Marocco, Marrakech è la più importante delle quattro città imperiali. La città attuale è stata fondata nel 1602 da Abu Bark inb Umar.

Le pareti rosse della città e vari edifici costruiti in questo periodo in pietra arenaria, hanno dato alla città il soprannome di “città rossa” o “città d’ocra”.

Marrakech crebbe rapidamente e si affermò come centro culturale, religioso e commerciale per il Maghreb.

[raccoonbanner 11]

È una delle città più caratteristiche del Marocco, dove il turismo sta crescendo a dismisura negli ultimi anni.Questo perchè si tratta di una città che riesce a soddisfare le esigenze di tutti, da coloro che cercano l’esperienza autentica e verace del Magreb, a quelli in cerca di relax,  buon cibo e ambientazioni esotiche da mille e una notte.  Per vivere a pieno questa città bisogna farsi trascinare dalla folla e dall’energia stessa che sprigiona, non sarà possibile farvi guidare da una cartina o da un navigatore, a Marrakech è giusto perdersi lasciarsi trasportare in ogni angolo e spiare all’interno di ogni portone.

Come in ogni città ci sono una serie di posti da non perdere e da visitare per forza almeno una volta !

Partiamo da Jamaa el-Fna. È la piazza principale di Marrakech, dichiarata patrimonio dell’UNESCO. È il vero cuore della città rossa, qui potrete passeggiare dall’alba fino a notte fonda, e la torverete sempre popolata. Qui trovate bancarelle gastronomiche, incantatori di serpenti, ammaestratori di scimmie, artisti di strada, venditori di pozioni magiche.  È il luogo obbligatorio per iniziare la vostra esplorazione.

Una tappa fantastica è anche il Musèe de Yves Saint Laurent. Inaugurato proprio quest’anno, offre una vasta esposizione di scarpe, cappelli, gioielli, vestiti a trapezio, cappotti di lamé, cappe di taffetà con buganvillee ricamate e altri capi haute couture disegnati e confezionati dal grande stilista francese. Da notare che il Museo comprende anche  anche un auditorium e una biblioteca.

Troviamo poi i famosi e pittoreschi giardini disegnati dal pittore, appassionato di botanica, Jaque Majorelle negli anni ‘2o successivamente acquistati da Yves Saint Laurent.
Entrando nei giardini vi troverete immersi in un numero indefinito di cactus e piante provenienti da tutto il mondo.
Lo spazio è veramente ben curato ed il verde delle piante è magnificamente contrastato dal giallo acido e dal blu Klein dei vasi e della villa… Uno spettacolo davvero affascinante!

Tra i palazzi da vedere assolutamente troviamo poi Palazzo Bahia e Palazzo el Badi. 
Il primo, è un  palazzo che il gran visir dei sultani alawiti fece costruire per la sua  favorita, la Bahia ( “la bella”).  Una costruzione imponente, presa d’assalto dal turismo.
Palazzo el Badi, invece, fu probabilmente uno dei palazzi più ricchi della città. Purtroppo è stato saccheggiato fino alle fondamenta ed ora non rimangono che delle suggestive rovine del suo giardino e dei suoi bastioni a memoria del suo glorioso passato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *