MESSICO: 3 ITINERARI PER CHI VUOLE SCOPRIRE QUESTO MERAVIGLIOSO PAESE 

messico_Travelsweek

Viaggiare in Messico può essere davvero un’esperienza bellissima e suggestiva. Lo stato dell’America centrale, offre infatti numerosi  posti da visitare, siti archeologici,  spiagge caraibiche e paesaggi poco comuni che renderanno la vostra permanenza ricca di emozioni e di avventura. 

Il Messico si trova nel cuore dell’America centrale e si estende per 1.964.375 km2. Numeri che portano lo stato ad essere il quattordicesimo per estensione su classifica mondiale, la capitale è Città del Messico e la lingua ufficiale è lo spagnolo. 

Il Paese fu terra di diverse civiltà che si susseguirono negli anni: Zapotechi, Maya, Toltechi e Aztechi; fino alla conquista degli Europei avvenuta nel ‘500 circa. Tutto questo ha portato il Messico a diventare una meta culturale grazie ai tanti reperti storici di questi popoli ritrovati negli anni e ancora oggi integri come, ad esempio, le piramidi Maya. 

Il clima in Messico è molto variabile in base alle zone in cui ci si reca e al periodo, sulle montagne il clima può essere più freddo, mentre sulla costa è generalmente più temperato, sicuramente rimane una meta molto appetibile per chi ha voglia di caldo durante il freddo inverno Europeo. 

Ecco quindi 3 itinerari per visitare il Messico a secondo delle vostre esigenze: 

ITINERARIO “ALLA SCOPERTA DELLE CIVILTÀ” 

Per chi vuole recarsi in Messico attratto dal fascino della cultura antica che questo posto racchiude, le mete da visitare sono sicuramente  Cancun, città dove probabilmente sarà previsto l’atterraggio del volo, offre ottimi servizi di trasporti pubblici. Gli spostamenti saranno facili e una meta da visitare assolutamente è la zona di Hotelera dove potrete vedere le rovine Maya di El Ray. 

Potrete proseguire il vostro viaggio verso Uxmal. Un sito archeologico molto famoso in cui potrete trovare rovine risalenti al popolo Puuc. Proprio qui è assolutamente da visitare la piramide dell’Indovino, che si trova in stato di conservazione ancora perfetto. Altri monumenti da visitare a Uxmal sono il Quadrilatero delle Monache, la casa delle Tartarughe e il Palazzo del Governatore. 

Un’altra città da visitare in questo viaggio culturale in Messico è Merida. Una città ricca di reperti Maya, sede anche della cattedrale di San Ildefonso, la più antica dell’America Latina. A Chichen Itza potrete invece visitare anche la piramide di Kukulcan e il Tempio delle Mille Colonne. 

 

cattedrale_san_ildelfonso_messico

ITINERARIO “SPIAGGE E MARE 

Il Messico è un Paese che conta 2 lati costieri e la costa è lunga più di 11.000 km, quindi il luogo ideale per chi di voi è alla ricerca di un viaggio rilassante da passare tra spiagge caraibiche e baie suggestive. 

La prima spiaggia che vi consigliamo di visitare è quella di Tulum, dove troverete la seconda barriera corallina più grande al mondo, sabbia bianca e acque cristalline. Il tutto completato dalla presenza di rovine risalenti al popolo Maya presenti su tutta la riva. 

La seconda spiaggia che vi suggeriamo di visitare è Playa del Carmen. Centro della movida del Messico, spiagge bianche e fondale basso e cristallino in una zona ricca di bar, discoteche e negozi. Meta ideale per chi ha voglia di godersi un mare da cartolina con la possibilità di trovare anche  un ambiente più festoso e movimentato. 

Tra Cancun e Playa del Carmen troverete le spiagge di Puerto Escondido, la meta perfetta per tutti coloro che amano fare surf. 

Tra le spiagge più belle che si possono trovate in Messico, ci sono quelle di Acapulco, tra cui Puerto Marques Diamante, più tranquille e riservate senza una eccessiva folla di turisti. 

L’ultima spiaggia che vi consigliamo di vedere è  molto particolare. Si tratta della Playa Escondida sulla isla Marietas. Una spiaggia “segreta” creata dal lancio ed esplosione di una bomba, in passato infatti questo era un luogo dove i messicani svolgevano test militari. L’esplosione ha creato un varco nel soffitto di una grotta e ciò ha permesso al sole di illuminare questa splendida spiaggia e di creare un posto suggestivo che vale la pena visitare. 

playa_escondida_messico

 

ITINERARIO “MONTAGNA E ESCURSIONI 

Se volete visitare il Messico con lo spirito di esplorare il più possibile la natura di questo splendido stato, ecco un itinerario che prevede escursioni e paesaggi naturali magnifici. 

In Messico si trovano diverse catene montuose, tra cui quelle della “Sierra Madre Occidentale e Orientale”. Ma il Messico è anche ricco di vulcani tra cui: Pico de Orizaba, Popocatepetl e Iztaccihuatl. 

Tutta questa ricchezza naturale permette agli escursionisti di trovare posti magnifici da scoprire. Questi vulcani presentano percorsi per scalarli non troppo difficili ma che vanno affrontati con grande forza di volontà. 

Per gli amanti della natura selvaggia consigliamo Canyon del Rame che sono visitabili attraverso un treno chiamato Chepe. Il viaggio in treno dura 14 ore e attraversa, tra ponti e gallerie, panorami mozzafiato che lo renderanno un’esperienza incredibile. 

Un’altra tappa è quella dei Cenotes dello Yucatan, grotte di acqua dolce formate nel tempo dai crolli del soffitto di roccia calcarea. 

 

Che siate alla ricerca di un viaggio ricco di avventura e emozioni. Un viaggio rilassante per poter trovare la pace e ricaricarvi. O che vogliate approfondire la cultura del Messico. Questi sono i 3 itinerari che vi suggeriamo per far diventare il vostro viaggio in Messico il più completo e sorprendente possibile. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *