Le migliori località sciistiche delle Alpi

Quali sono le migliori località sciistiche dell’arco alpino?

Tra le tante bellezze delle quali noi italiani possiamo far vanto, ci sono sicuramente le Alpi. Specialmente nel periodo invernale, quando le temperature si abbassano, comincia a nevicare e le cime si imbiancano, le nostre montagne sono in grado di regalare paesaggi mozzafiato.

Le Alpi si estendono per circa 1200 km attraverso sette regioni, di conseguenza le località sciistiche tra le quali scegliere per trascorrere un weekend o la settimana bianca sono veramente tante. Per gli amanti della neve c’è, quindi, l’imbarazzo della scelta.

località sciistiche

Per questo abbiamo scelto per voi quelle che consideriamo essere le 10 località sciistiche più belle dell’arco alpino. Non facciamo una classifica poiché sono tutte stazioni fantastiche e la scelta della migliore dipende molto dal gusto personale. L’ordine con cui sono presentate è relativo alla posizione geografica in cui si trovano nell’arco alpino, da ovest ad est.

Sestriere

Localizzato a 2035 m s.l.m., questo centro in provincia di Torino è noto, non solo per le sue piste, ma anche per essere il comune più alto d’Italia. Sestriere fa parte del comprensorio della Via Lattea, il maggiore della zona occidentale delle Alpi con i suoi 400 km di piste. Le discese di questa meravigliosa località hanno ospitato i mondiali di sci del 1997 e le olimpiadi invernali del 2006.

Courmayeur

Anche chiamata la “Perla delle Alpi”, si trova in Val d’Aosta ai piedi del Monte Bianco in una conca tra abeti e larici. Alberghi, ristoranti, boutique e caffè storici e di lusso la rendono una delle località sciistiche più esclusive. località sciistichePer gli appassionati della discesa e dello sci di fondo, è possibile praticare gli sport invernali in uno straordinario contesto naturalistico, con rifugi in quota curati in ogni dettaglio.

Breuil-Cervinia

Stazione che sorge alle falde di una delle vette simbolo delle Alpi, il Cervino. Fa parte del comprensorio Matterhorn Ski Paradise, del quale fan parte anche Zermatt in Svizzera e Valtournenche, sempre in Val d’Aosta. Il complesso, che si sviluppa tra i 1500 m e i 3889 m, offre circa 350 km di piste e permette di sciare anche in estate. Da non perdere il Lago Bleu nel quale si specchia il Cervino e il Plateau Rosa.

Livigno

Situata in Alta Valtellina sul confine con la Svizzera, con i suoi 115 km è una delle località sciistiche più importanti della Lombardia. Nota anche come “Piccolo Tibet” per il clima rigido, è possibile sciare da novembre fino a fine maggio. Essendo zona extra-doganale, è meta turistica molto ambita non solo nel periodo invernale.

Madonna di Campiglio località sciistiche

Deliziosa località posta tra le Dolomiti del Brenta ed i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella. I suoi impianti fanno parte di un’unica Skiarea che comprende anche Pinzolo, Folgarida e Marilleva e consente di sciare su innumerevoli km di piste, tra le quali alcune teatro di gare di coppa del mondo. Madonna di Campiglio è famosa anche per la sua mondanità, si possono, infatti, trovare molti  bar, ristoranti, discoteche, cinema, sale giochi e centri benessere.

Val Gardena

Meraviglia alto-atesina, è divisa nei comuni di Ortisei, Selva di Val Gardena e Santa Cristina Valgardena. Collegata direttamente alla Val Badia e alla Val di Fassa e incastonata nell’incantevole paesaggio dolomitico, la Val Gardena offre piste per tutti i gusti e paesaggi da cartolina. È tra le mete più ambite sia per le vacanze invernali che estive.

Canazei

Uno dei gioielli della provincia di Trento, è situato in una magnifica conca verdeggiante della Val di Fassa. La posizione strategica tra le vette del Sassolungo, del Gruppo Sella e della Marmolada (parte del patrimonio dell’umanità UNESCO) garantisce panorami mozzafiato e una vastità di impianti in grado di soddisfare ogni sciatore.

località sciistiche

Alta Badia

Comprensorio turistico composto da alcuni paesi di origine ladina tra i quali Corvara, La Villa, San Cassiano, La Valle e Badia.  Fa parte del carosello della Sellaronda che conta circa 130 km di piste e una cinquantina di impianti che si snodano fra boschi di conifere. Corvara è il centro più importante dal punto di vista turistico e vanta un insieme di attività ricettive di altissimo livello e vivaci locali per la vita notturna.

Cortina

Una delle località più glamour e alla moda in assoluto. Anche James Bond vi ha girato parte di un suo Film. Con i suoi 140 km di piste, la Olympia delle Tofane, dove si svolgono le gare di Coppa del Mondo, o la Pista nera Focella Rossa, Cortina sa regalare grandi emozioni. località sciisticheIl centro storico è un susseguirsi di locali vip, ristoranti gourmet e negozi di lusso, per una vacanza non solo sci.

Tre Cime

Questo comprensorio è situato in uno dei luoghi più suggestivi delle Alpi, nonché patrimonio mondiale dell’UNESCO, ossia il Parco delle Tre Cime di Lavaredo. Fanno parte del comprensorio: Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies. Oltre alle sciate, le escursioni ed i paesaggi una vacanza nella zona delle Tre Cime può offrire molto anche da un punto di vista culturale.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *