OMAN: COSA FARE E COME ORGANIZZARSI PER UNA VACANZA PERFETTA

muscat_oman_travelsweek

L’ Oman fa sicuramente al caso vostro se siete alla ricerca di una meta poco conosciuta e convenzionale, ma ricca di fascino e di cultura!

Lo stato arabo è infatti una delle mete perfette se volete fare un tuffo nel Medio Oriente tra atmosfere tradizionali e bellezze paesaggistiche straordinarie.

Ecco qualcosa in più da sapere se volete visitarlo.

Qualche informazione generale

L’Oman è uno stato che appartiene alla penisola araba, confinante con gli Emirati Arabi , lo Yemen e l’Arabia Saudita e presenta due lati costieri:  un lato che affaccia sul mare Arabico e uno sul golfo dell’Oman.

Essendo l’Oman un sultanato, a capo dello stato e del governo vi è un Sultano, con un potere assolutistico, nonostante nel 2003 sia stato introdotto il suffragio universale.

La lingua ufficiale è ovviamente l’arabo e la religione maggiormente praticata è quella islamica.

Il clima è di tipo Tropicale, tendenzialmente arido, quindi il periodo ideale per visitarlo è quello invernale. In inverno troverete un clima caldo ma non torrido ed afoso come d’estate, in cui le temperature percepite possono arrivare a 60° C.  Vi consigliamo quindi di partire tra ottobre e marzo per evitare le forti precipitazioni e godervi un inverno caldo e piacevole.

Una delle remore che la maggior parte delle persone intenzionate a partire si pone è la questione sicurezza. Si può confermare che l’Oman risulta essere uno stato molto sicuro. Nel 2017 è stato inserito nella classifica del World Economy Forum come il quarto stato tra i più sicuri in cui viaggiare,  ed è anche risultato l’unico paese del medio oriente ad avere un punteggio pari a zero per terrorismo.

MUSCAT – LA CAPITALE

La capitale ha una storia antichissima. I primi ritrovamenti storici risalgono al II sec, e questo fa di Muscat una delle città arabe più antiche in assoluto.  In origine il luogo dove è situata adesso Muscat era chiamato Khur Ruri, ma i greci decisero di rinominarla con il suo nome odierno.

Muscat oltre ad essere la capitale dell’Oman, è anche uno dei paesi mentalmente più aperti del mondo arabo, grazie anche al suo sultano. Qabus, infatti, governa il Paese  da quasi 50 anni con una visione aperta e molto tollerante nei confronti del mondo occidentale.

Cosa vedere a Muscat?

La prima cosa da vedere è sicuramente la SULTAN QABOOS GRAND MOSQUE, una grande moschea costruita nel 1992, diventando la terza moschea più grande del mondo. La moschea è aperta ai turisti anche di fede non mussulmana, ed è interamente rivestita di marmo e di un tappeto persiano fatto a mano, contiene inoltre un lampadario interamente di Swarovski.

Il palazzo del sultano, QASR AL ALAM, è un altro monumento da vedere assolutamente, purtroppo non è possibile visitarlo, ma è comunque ammesso scattare fotografie dell’ingresso.

Muscat offre anche diversi musei da visitare tra cui:

  • BAIT AL ZUBAIR un museo privato aperto al pubblico dal 1998 che racconta la storia dell’Oman,
  • MUSCAT GATE MUSEUM uno dei musei in cui ci sono i reperti più antichi, addirittura risalenti al neolitico,
  • BAIT MUZNA GALLERY in cui sono raccolte opere d’arte di artisti locali.

Se invece volete immergervi nella tradizione, allora dovete visitare assolutamente il SOUK di MUSCAT: odore di incenso, abiti tradizionali e persone del posto che vi offrono un po’ di quello che per loro è la quotidianità.

L’Oman garantisce però di avere diverse possibilità, quindi oltre a visitare le città e la capitale, potete visitare il territorio che offre paesaggi spettacolari e unici.

WADI

I Wadi sono dei canali che talvolta si riempiono d’acqua e diventano dei veri e propri torrenti.

Tipici dei paesi desertici, l’Oman ne è ricco e costituiscono una tappa fondamentale per chi volesse visitare il Paese e soprattutto vedere qualcosa di insolito e meraviglioso. Tra i più famosi ci sono:

  • WADI BANI KHALID dove potrete sperimentare una pedicure naturale fatta dai pesci.
  • WADI SHAB in cui potrete trovare diversi animali abbeverarsi alla riva, tra cui le numerose capre.
  • BIMMAH SINKHOLE caratterizzato da un’acqua molto verde.

Fuori da Muscat potete trovare diversi villaggi antichi alcuni abitati come MISFAT AL ABRIYEEN dove potete ammirare i Falaji, antichi canali di irrigazione fatti in pietra e considerati patrimonio Unesco.

Altri villaggi da visitare non abitati invece sono: AMRA  e BIRKAT AL MAWZ, villaggi abbandonati dove potete osservare le case di fango, insediamenti antichi che ancora resistono alle insidie del tempo.

BirkatAlMawz_oman_travelsweek

Oltre a città e villaggi…

Nel territorio dell’Oman si possono trovare le montagne. Per gli appassionati non può mancare una scalata alla montagna JABAL AL AKHDAR, dove troverete un clima piacevole, visto che arriva a 2000 metri di altezza. Anche la montagna “verde” offre diversi posti da visitare tra villaggi e Canyon.

Ma un consiglio che diamo ai più avventurosi è quello di provare la notte nel deserto.

Esistono infatti diversi accampamenti-albergo che offrono la possibilità di dormire in un comodo letto sotto le stelle lontano dall’inquinamento luminoso, così da provare l’incredibile sensazione di passare una notte all’aperto, ma con tutti i comfort di un soggiorno in hotel.

A questo punto non avete più scuse per rimandare il vostro viaggio in Oman. Un Paese che offre sia cultura che tradizione e in cui vi sentirete immersi in un vortice di usanze e stupore sia per i monumenti architettonicamente singolari, sia per i paesaggi caratteristici e straordinari.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *