Praga

Praga

Praga, una delle più belle capitali dell’est Europa, è una delle poche città a non essere stata distrutta dalle due guerre mondiali.

Questo non indifferente dettaglio, ci permette oggi di godere di molti edifici e palazzi che non hanno subito ricostruzioni e la cui bellezza avrebbe potuto venire deturpata.

La città, che sorge lungo le sponde del fiume Moldava, ha una storia molto ricca: prima il Sacro Romano Impero, poi l’epoca asburgica e l’influenza sovietica, fino ai giorni nostri. Passeggiare nel centro di Praga sembra, quindi, di attraversare una galleria in cui è possibile ammirare il susseguirsi di differenti stili architettonici, che vanno dal gotico fino all’arte moderna.

Praga

La capitale Ceca è talmente ricca di cattedrali, torri, ponti, edifici storici e castelli che se ve li elencassimo tutti finiremmo con l’annoiarvi. Non a caso, viene anche chiamata “città delle cento torri” e secondo Prague.net si possono contare più di 300 ponti.

Noi ci limitiamo ad illustrarvi quelli che riteniamo essere i principali monumenti, lasciando a voi il piacere di scoprire le sue innumerevoli bellezze.

La prima attrazione non può che essere il Castello di Praga che dall’alto di una collina domina la città. Il castello, che attualmente è residenza del presidente della Repubblica Ceca, in passato fu anche sede del Sacro Romano Impero. Risale a IX secolo ed è ancora oggi il castello più grande del mondo, con una superficie di circa 70000 metri quadrati. Esso non è composto da un solo edificio ma è un complesso di palazzi storici, fortificazioni, chiese, torri e giardini. Le attrazioni più interessanti che compongono il castello sono: il Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio, il Vicolo d’Oro, la Pinacoteca e la Cattedrale di San Vito.

Piazza della città vecchia Praga

Quest’ultima richiede una menzione particolare. La Cattedrale di San Vito è, infatti, la più grande e maestosa chiesa dell’intera Repubblica Ceca. La sua costruzione risale al 1300 e nell’arco della sua vita è stata teatro di numerose incoronazioni. La cattedrale è anche famosa per contenere un’importante reliquia cristiana, parte del cranio di Luca evangelista. le parti più belle della chiesa sono: la Cappella di San Venceslao, le coloratissime vetrate e la cripta reale in cui giacciono numerosi personaggi che han fatto la storia della Repubblica Ceca.

Altro luogo cardine di Praga è la Città Vecchia, situata sulla sponda destra del fiume, è un affascinante labirinto di viuzze medievali e piazze.  La Piazza della Città Vecchia è il cuore pulsante del centro storico di Praga. Qui si trovano alcuni degli edifici più importanti della città. I più visitati sono: la Chiesa di Santa Maria di Tyn, la Chiesa di San Nicola e il Municipio con la Torre dell’Orologio Astronomico. Probabilmente la più grande attrazione è l’Orologio Astronomico, uno dei più antichi al mondo e che ogni ora regala ai turisti lo spettacolo della processione dei dodici apostoli.

Praga

Il più famoso dei tanti ponti di Praga è, indubbiamente, il Ponte San Carlo che è anche il più antico e fotografato. Questo ponte in stile gotico, collega la Città Vecchia con il Piccolo Quartiere ed è una delle più grandi attrazioni della città. È, infatti, sempre molto affollato, non solo da turisti ma anche da artisti, musicisti e venditori ambulanti. Alle sue estremità Casa Danzante Pragasorgono delle torri di guardia e lungo il ponte, a partire dal XVII secolo, sono state collocate numerose statue.

In giro per la città non mancano esempi di architettura moderna. Uno dei più conosciuti è la Casa Danzante, realizzata tra il 1992 e il 1996, trae ispirazione dalle gesta artistiche della coppia di ballerini Ginger Rogers e Fred Astaire. Se siete amanti dell’arte contemporanea non potete farvi scappare una visita al DOX.

Ultima, ma non per importanza, Piazza Venceslao. Più che una piazza sembra un viale vista la sua forma lunga e stretta. Qui hanno avuto luogo alcuni eventi fondamentali nella storia della Repubblica Ceca, come: l’inizio della Primavera di Praga e la dichiarazione d’indipendenza dall’Impero Austro Ungarico. Oggi è famosa anche per essere il centro della vita notturna della città. Trafficata sia di giorno che di notte, è affollata di bar, ristoranti, negozi, alberghi, locali notturni e casinò.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *