Scopri i 10 luoghi più belli del salento

salento

“Salentu lu sule, lu mare e lu ientu”. Tre semplici ingredienti rendono una vacanza nel Salento così gradevole e speciale. Il sole, sempre presente nelle afose giornate salentine, porta gioia e vitalità tingendo il cielo salentino di tantissimi meravigliosi colori, dal timido giallino dell’alba al dirompente rosa del tramonto.

Il mare cristallino che si infrange sulle cose frastagliate e le spiagge dorate creando paesaggi da favola.

Il vento, antico e sempre presente amico di ogni salentino, capace di cambiare il mare a suo piacimento.

Questi elementi danno vita a dei paesaggi mozzafiato, uno più imperdibile dell’altro. Ecco la top ten dei posti da vedere assolutamente per chi viene in Salento.

grotta poesia salento

  1. Grotta della poesia.

Affacciata sulla costa adriatica, è a metà tra San Foca e Torre dell’Orso. A pochi km dal mare uno “squarcio” nella rocca ci regala un paesaggio meraviglioso.

La grotta della poesia è una piscina naturale che ogni estate diventa una meta fissa per turisti e salentini che si cimentano in tuffi mozzafiato.

Ponte del Ciolo.

Due lembi di coccia rocciosa ricoperti da una florida macchia mediterranea si affacciano sul mare blu intenso.

Otranto

Otranto è un antichissimo tesoro salentino, racchiuso tra alte mura che un tempo avevano l’arduo compito di difendere la bellezza del centro storico dalle invasioni. Otranto grazie al suo vasto porto in passato fu un crocevia di culture e popolazioni diverse che hanno lasciato un segno indelebile all’interno della città.

Le Maldive del Salento

Acqua limpida, spiaggia fina e dorata, un paesaggio mozzafiato a pochissimi km tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca non ha nulla da invidiare alle Maldive.

Grotta della Zinzulusa.

Un’insenatura naturale che si trova lungo il litorale salentino tra Castro e Santa Cesarea Terme. Deve il nome Zinzulusa al termine dialettale “zinzuli” cioè stracci, ed è dovuta ai meravigliosi stalattiti che pendono dalla grotta.

Punta Palascia.

Punta Palascia e il suo enorme faro bianco si trovano sul Capo d’Otranto e costituiscono il punto più ad est d’Italia. Proprio per questo durante la notte di Capodanno tantissimi turisti e salentini si recano in questo meraviglioso posto per essere tra i pochi privilegiati ad attenere la prima alba del nuovo anno.

Lecce

Città d’arte del Meridione, è nota come “la Firenze del Sud”, per la ricchezza e la bellezza di monumenti.  Qui i resti messapici e romani si mescolano, infatti, alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, dando origine a chiese e palazzi magnifici, resi unici nel loro genere dalla tipica pietra leccese.

Punta della Suina.

Un gioiellino tutto salentino, un luogo incontaminato in cui la bellezza del mare e della natura si fondono per creare un paesaggio che lascia a bocca aperta.

Torre Lapillo

Una lunga distesa di sabbia bianca e fine dove distendersi per guardare la bellezza e la vastità del mare azzurro.

Gallipoli

Il luogo dove storia e modernità si fondono, tra antiche chiesi e monumenti e discoteche in riva al mare. Il paese del relax al mare ma anche dell’attiva movida, dei concerti che durano tutta la notte, delle alba in discoteca. La perla dello Ionio può offrirvi tutto quello che renderà unica la vostra vacanza in Salento.

Questi sono solo 10 dei tanti meravigliosi luoghi che il Salento può offrire, spiagge meravigliose, città ricche di storia, immense pinete e il mare azzurro. Un posto magico, da visitare da amare

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *