Sicilia, un viaggio tra sapori storia e tradizioni

Sicilia

Avete voglia di una full immersion tra sapori, tradizioni e profumi che ricordino il mare e l’estate, il tutto accompagnato da paesaggi mozzafiato e una cultura millenaria?

Se la risposta è si, la Sicilia è il posto che fa per voi.

La Sicilia, anticamente chiamata Trinacria, è la più grande isola italiana ed è bagnata da ben tre mari: lo Ionio, il Tirreno ed il Mediterraneo, oltre alle splendide acque, in questa isola è possibile trovare i paesaggi più variegati, dalla montagna alle colline passando per i magnifici ed imponenti vulcani, alcuni dei quali ancora in attività come l’Etna e lo Stromboli. Sicilia
La Sicilia è inoltre circondata da diverse isole stupende tra le quali le isole Eolie, le Egadi,le Pelagie, Pantelleria e Ustica.

IL CLIMA

Questa isola, che nella sua estensione costituisce la più grande regione italiana, presenta un clima tipicamente mediterraneo caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti e piovosi.
La vicinanza con il continente africano influisce sul clima con le sue correnti calde, portando a volte ad estati torride.
In inverno può capitare di assistere a nevicate che imbiancano tutto il paesaggio rendendo magico e suggestivo il paesaggio.

Sicilia

COSA VEDERE

Sicuramente le attrazioni offerte dall’isola sono tantissime e tra le più disparate.
Una cosa tipicamente siciliana che rende questa isola così particolare è la presenza dei vulcani. L’Etna è il più grande vulcano attivo in Europa ed è situato nella parte orientale dell’isola. Con le sue eruzioni ha creato attorno a se un paesaggio suggestivo ed unico nel suo genere.
Per chi volesse rimanere abbagliato da paesaggi spettacolari le tappe fondamentali da visitare sono sicuramente:
– la Valle del Bove: grande conca sul versante orientale dell’Etna, è una grande valle desertica caratterizzata da colate laviche e con le sue pareti alte fino a 1000 m offre uno spettacolo naturale immenso e suggestivo;
– la Grotta del Gelo: grotta dell’Etna presenta una caratteristica sicuramente unica in tutta Europa, avere al suo interno la presenza di ghiaccio perenne in qualunque stagione dell’anno;
– le Gole dell’Alcantara: chiamate anche Gole di Larderia, hanno pareti create naturalmente dalle colate laviche e sono corridoi stretti attraversati dalle acque fredde dell’omonimo fiume;
– la Valle dei Templi di Agrigento: patrimonio dell’umanità per l’UNESCO è una area archeologica nella quale si può scoprire la bellezza della Magna Grecia. Con i suoi percorsi magnifici permettere di passeggiare tra rovine e templi e in questo modo di fare un salto nel passato di 2500 anni e comprendere la grandezza ed antichità della Akgras Agrigentum. Sicilia
– Siracusa: città situata sulla costa sud orientale della Sicilia, definita sito UNESCO dal 2005, è un’antica colonia greca e si affaccia su uno splendido porto naturale. L’antichità delle sue origini offre la possibilità di godere di testimonianze archeologiche in ogni angolo della città ed, anche in questo caso, ci si può sentire catapultati direttamente nell’antica Grecia.

RELAX

Per chi invece fosse più portato a trascorrere una vacanza all’insegna del relax, la Sicilia offre una serie di bagni e terme che permettono di rilassarsi e godersi appieno la tranquillità dell’isola.
Tra le più famose ci sono:
– le Stufe di S.Calogero: spettacolari grotte caratterizzate dalla presenza di vapore rigenerante prodotto dai 40 gradi di queste acque;
– le Terme di Acireale: qui avviene un fenomeno molto particolare; potrete, infatti, immergervi in acque caratterizzate dalla mescolanza di fredde acque sotterranee e calde acque sulfuree.

Sicilia

CULTURA E SAPORI

Tra i luoghi da visitare in Sicilia, non si può non aprire il grande capitolo culturale, difatti l’isola è stata di ispirazione per grandi scrittori quali Salvatore Quasimodo, Giovanni Verga e Luigi Pirandello.
Sempre in Sicilia si può visitare lo spettacolo dell’Opera dei Pupi, un teatro di marionette che racconta l’Orlando Furioso.
Dulcis in fundo, la Sicilia è terra di grandi sapori e tradizioni culinarie che possono soddisfare i più disparati palati e gusti. Sicilia
Si passa dal salato con grandi primi piatti, come la pasta alla norma per arrivare alla famosa parmigiana di melanzane, per poi ovviamente fare un tuffo nello splendido mare siciliano assaggiando la tipica pasta con le sarde o’cca muddica. Sicuramente tra le pietanze tipica da non perdere ci sono gli arancini di riso e i cazzilli, magnifiche crocchette di patate.
Per i più golosi, la Sicilia offre una vasta tradizione di dolci caratterizzati dalla presenza della pasta di mandorle e della ricotta.
La Sicilia, inoltre, ospita città che hanno dato i natali a prodotti famosi in tutto il mondo, come il pomodoro di Pachino, i capperi di Pantelleria e le arance ed uva di Canicattì.

Quindi che vogliate una vacanza culturale, rilassante o all’insegna del buon cibo la Sicilia è la meta perfetta e vi troverete sicuramente d’accordo con Sigmund Freud:

“la più bella regione d’Italia, un’orgia inaudita di colori, di profumi e di luci”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *