Sudafrica: un Paese tutto da scoprire…

Chi ha vissuto un’esperienza in Africa può dirvi che là vi ha lasciato un pezzo di cuore.

Perché l’Africa è così, il celebre scrittore Hemingway disse: “Una sola cosa allora volevo: tornare in Africa. Non l’avevo ancora lasciata, ma ogni volta che mi svegliavo, di notte, tendevo l’orecchio, pervaso di nostalgia.

Si torna ma non si torna mai da un viaggio in Africa. Ma oggi vogliamo concentrarci sul Sudafrica.
Lo stato più a sud del continente africano si affaccia su due oceani, quello Atlantico e quello Indiano ed è l’unico stato al mondo ad avere tre capitali: Pretoria, Città del Capo e Bloemfontein.

Il Sudafrica stupisce per la diversità di luoghi che gli appartengono, dall’avventuroso bush ai lussuosi resort. Insomma può accontentare qualsiasi tipo di viaggiatore rispondendo a tutte le esigenze, sia di stile che di portafoglio.

Per chi vuole sperimentare un’avventura nella savana il primo consiglio che vogliamo darvi è di affidarsi ad una guida. Il fai-da-te è sconsigliato non solo per una questione di sicurezza ma anche perché rischiereste di perdervi dettagli importanti.

Per chi volesse avvistare la fauna selvatica il periodo consigliato è quello invernale, che corrisponde al nostro giugno-settembre, mentre chi volesse godersi paesaggi mozzafiato il periodo ideale è quello estivo, che corrisponde ai nostri mesi d’inverno.


Il Sudafrica non è solo savana, Città del Capo è una città tutta da scoprire, dalla Table Mountain, la montagna piatta nel Western Cape, alle spiagge del Capo di Buona Speranza fino alla Boulders Beach, che si trova a Simon’s Town, dove potrai ammirare una colonia di pinguini africani.

Il Sudafrica ha più di 300 parchi e riserve naturali, per una prima esperienza non potete sicuramente perdervi il Kruger National Park, che accoglie esemplari di tutti i grandi animali africani. Per la vostra visita al parco potete scegliere se soggiornare in luoghi avventurosi e frugali oppure in lodge, o resort, molto più accoglienti e lussuosi.

Un parco da non perdersi è il Tsitsikamma National Park, sicuramente non rientra tra i più famosi, ma ci darà una visione più completa del territorio africano, fatto non solo di savana e bush, infatti, questo parco è situato su un tratto costiero con lunghe spiagge bianche, foreste pluviali e alte scogliere sull’Oceano.

Ed ora, 4 consigli pratici per il vostro viaggio in Sudafrica:

1. Prenotate il volo in largo anticipo, potrete approfittare di prezzi vantaggiosi.

2. Scegliete con cura una buona assicurazione, anche se all’avventura, un viaggio è sempre da godersi senza preoccupazioni.

3. Per noleggiare una macchina dovrete avere la patente internazionale, controllate bene la vostra prima di partire e se non siete sicuri andate in motorizzazione, lì sapranno aiutarvi. Il noleggio programmatelo prima, i turisti sono numerosi e non sempre le macchine a disposizione sono quelle adatte alle vostre esigenze.

4. La moneta locale è il RAND, ed è anche l’unica accettata, perciò arrivati in aeroporto procedete subito con il cambio, così sarete tranquilli.

Potrebbero interessarti anche...

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *