Tre mete perfette per chi viaggia in autunno

autunno

Autunno, stagione da sempre condannata per il senso di tristezza che lascia nei cuori di molti a causa della fine dell’estate.

Cadono le foglie, arrivano l’inverno, la pioggia, il lavoro e il cambio armadio. Questa stagione però, porta con sé anche colori stupendi e un clima ideale per viaggiare, né troppo caldo né troppo freddo, in cui uno sgarro alla dieta sicuramente non intaccherà la nostra prova costume.

Ecco, quindi, che superato il primo scoglio dato dai pregiudizi, si apre un mondo di opportunità per quei viaggiatori instancabili che desiderano godersi appieno l’esperienza di un viaggio a un prezzo più abbordabile grazie al periodo di “bassa stagione”.

Autunno

Viaggiare in autunno è sicuramente una delle scelte migliori per chi ama visitare grandi città, ma anche per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e cerca mete al mare senza la ressa estiva.

Ergo che siate dei nostalgici estivi o che siate dei pionieri della nuova stagione, ecco tre mete ideali per viaggiare tra ottobre e novembre:

New York – La grande mela

new york autunno

Solcata dal fiume Hudson che divide i distretti di Manhattan (fulcro della città) e del Bronx, da quelli di Brooklyn e del Queens attraverso il famoso ponte di Brooklyn, rimane poi Staten Island, isola raggiungibile gratuitamente con un traghetto preso al White hall Terminal.

Le mete da visitare sono sicuramente tante in una delle più grandi metropoli al mondo.

Partendo dall’Empire State Building, uno dei grattacieli più conosciuti della città che, grazie ai suoi 433 m. di altezza, garantisce una spettacolare vista della città dall’alto, proseguiamo poi con la Statua della Libertà iconica e immortale, la caotica Times Square, il celeberrimo Metropolitan Museum, Broodway e il Metropolitan Opera House, ma sicuramente se viaggiate in autunno non potrà mancare una visita a Central Park una delle migliori mete per ammirare il foliage autunnale dati i 3.4 km² di area di estensione del parco.

Da non perdere per chi viaggia a ottobre, la parata di Halloween che si tiene il 31 del mese e per chi decide di visitarla a novembre invece l’evento più atteso sarà la maratona di NY il 4 novembre.

Malta – Melita: la città dolce

Arcipelago del Mar Mediterraneo, la sua posizione tra la Sicilia e il nord Africa favorisce un clima caldo anche nella stagione autunnale.

Ecco quindi la meta perfetta per chi non si arrende alla fine dell’estate e vuole proseguire la tintarella anche in autunno.

malta autunno

Malta propone, infatti, oltre alla spiaggia di Gozo, dove Ulisse fu rapito da Calipso, la Laguna Blu, fatta di acqua azzurrissima e spiagge rocciose, meta ambita per l’estate che quindi troverete sicuramente più vivibile e meno caotica nel periodo autunnale.

Ma Malta non è solo spiagge e mare, potete infatti visitare La Valletta, città patrimonio dell’ Unesco , che ospita il Museo delle Belle Arti e la Cattedrale di S. Giovanni dove sono custoditi dipinti del Caravaggio.

E poi ancora le città di Medina, la cosiddetta città del silenzio, Rabat ricca di siti archeologici e la città di Birgu che 11, 12 e 13 ottobre festeggia Birgufest occasione perfetta per cogliere l’atmosfera mistica della città.

Insomma, sia che abbiate voglia di mare a ottobre, sia che vogliate godervi una fusione di cultura araba e mediterranea, Malta è la città perfetta per la vostra vacanza autunnale.

Autunno

Firenze – Indimenticabile

firenze autunno

La terza meta proposta è un’idea per chi magari ha già iniziato a lavorare e quindi non ha molto tempo da concedersi, e avendo uno dei Paesi più belli al mondo a disposizione, l’Italia, decide di evadere anche per pochi giorni a un prezzo sicuramente più contenuto, ma con la massima resa.

Quindi perché non scegliere Firenze? Città in cui si respira la cultura del nostro Paese, ma che ci consente di esplorare anche la campagna vicina e quindi assistere alla vendemmia nei numerosi vigneti che ad autunno arriva inesorabile.

Firenze sembra incarnare quello che serve per una vacanza perfetta all’insegna della cultura e dell’arte con i suoi musei e monumenti architettonici, la Toscana offre inoltre una grande vastità di borghi medievali visitabili non lontano dal capoluogo, senza dimenticare la bontà del cibo che questa terra offre.

Tartufo e Chianti la fanno sicuramente da padroni sulla tavola di questi splendidi paesaggi, quindi ecco che si apre la possibilità di visitare la capitale del tartufo toscano: San Miniato situata non lontana da Firenze.

A questo punto non ci sono più scuse, prendete la valigia e partite, perché l’autunno è la stagione perfetta per una bella vacanza!

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *