Tricase: cosa vedere nel cuore del Salento

Tricase, comune del Salento, è un territorio tipico della Puglia che, con i suoi circa 18.000 abitanti, presenta un’economia ancora basata su artigianato, agricoltura e industria tessile. Le cose da vedere in questo comune del Salento sono tante.

tricase_porto

Partiamo dal mare, senza dubbio uno dei motivi per cui ogni anno molti turisti decidono di recarsi a Tricase. Qui possiamo godere di uno dei panorami più belli italiani. Spiagge solitarie, caverne misteriose, scalette nascoste che portano a veri angoli di paradiso. Una delle grotte più belle è la Grotta Matrona, larga 6-8 metri e lunga 10-12. Questa grotta è invasa dall’acqua salvo pochi massi che creano un paesaggio davvero incantevole a contrasto con le onde verde azzurre.

Durante il vostro soggiorno a Tricase, magari in un bell’agriturismo locale nel Salento, potete concedervi una bella visita turistica presso le chiese più belle. Tra queste ricordiamo la chiesa di San Domenico, con le sue sette cappelle laterali e illuminata da 13 finestroni, il Convento Domenicano di SS. Pietro e Paolo e la Chieda di San Michele Arcangelo.

Altro luogo degno di nota è il Castello, il quale purtroppo venne distrutto quasi interamente dai Turchi, ricostruito successivamente dai Gallone un secolo dopo. Conosciuto oggi anche come Palazzo dei Principi Gallone. E’ uno dei monumenti più importanti a Tricase, formato da Torrione, Torre e il Corpo dell’edificio. Il primo principe di Tricase, Stefano II Gallone, fece costruire il Corpo con tante stante quanti sono i giorni di un anno. Circa nel 1950 venne acquistato dal Comune di Tricase ed è oggi visitabile.

Tricase è uno di quei luoghi che non è bello solo per i monumenti, ma soprattutto per la semplicità delle sue case, le strade e la cucina locale. Uno di quei posti dove è bello passare alcuni giorni per rilassarsi immersi in una pace e tranquillità che ormai abbiamo quasi dimenticato a causa dei nostri ritmi frenetici.

Riferimenti utili:

Potrebbero interessarti anche...