Tunisia, tra deserti e cultura

Tunisia

La Tunisia è uno stato del Nord Africa, bagnato su un lato dal mar Mediterraneo e confinante con Algeria e Libia.

TunisiaGrazie ai 1148 km di coste che si affacciano sul canale di Sicilia, la Tunisia è recentemente diventata una delle mete preferite per i turisti estivi in cerca di mare e sole.
Ciò che la rende affascinante è però la sua storia e l’atmosfera medio orientale che la caratterizza.
In Tunisia è possibile infatti trovare oltre alle spiagge anche il deserto del Sahara e numerose città storiche visitabili.
Il clima è di tipo semi-desertico nell’entroterra e mediterraneo sulle coste, grazie alla brezza del mare che mitiga il caldo torrido.
La religione è in prevalenza di tipo mussulmana, ma la Tunisia è anche uno degli stati più aperti e laici dell’Africa.
La lingua principale è l’Arabo, ma sono in molti a parlare francese, residuo delle vecchie colonizzazioni.

Tunisia

Come raggiungere la Tunisia

Le possibilità sono molteplici, la Tunisia si può raggiungere via aereo, grazie all’aeroporto internazionale di Tunisi-Cartagine, se invece preferite raggiungerla per via mare, sono diversi i porti in Italia che hanno navi in partenza per Tunisi: Palermo, Napoli e Genova.

La capitale: TunisiTunisia

Costruita nei pressi di Cartagine, Tunisi è il centro di questo stato, sia economicamente che politicamente parlando.
Il clima è di tipo mediterraneo e la città è costruita su una collina che a valle presenta il lago Tunisi, collegato al mar mediterraneo da un canale alla cui estremità si trova il porto di La Goletta.
La città, che risale al IV secolo, è ricca di storia e di monumenti da visitare tra cui la vecchia Medina e il museo Bardo, dove è possibile vedere diversi reperti archeologici romani.

Cartagine

Città fenicia del VI secolo. Dell’antica potenza di Cartagine rimangono solo le rovine, tra cui l’anfiteatro e il teatro romano, i musei paleocristiano e di Cartagine, le terme di Antonino e tanti altri monumenti risalenti all’antico impero romano che di Cartagine aveva fatto una delle città più importanti del nord Africa.

SpiaggieTunisia

La Goletta e l’isola di Djerba sono tra le mete più apprezzate per i turisti che cercano spiagge bianche e mare cristallino. La lunga costa permette di trovare diverse calette paradisiache per godersi tutto il meglio che offre il mar mediterraneo, una tra tutte la spiaggia di Mahdia.
La Tunisia offre diverse possibilità per chi intende visitarla, sia che il vostro scopo sia quello di godervi una vacanza al mare, sia che vi piacciano le escursioni nei paesaggi desertici, sia che vogliate fare un tuffo nel passato di un paese che, nonostante la distanza e la diversa cultura, presenta ancora molte connessioni con la nostra storia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *