Uno stato, quattro cantoni, tante meraviglie… La Svizzera!

La Svizzera è una metà ideale: i suoi quattro cantoni offrono infatti qualsiasi genere di vacanza vogliate concedervi, in qualsiasi periodo dell’anno. Splendide città, alte cime su cui sciare d’inverno o su cui fare trekking d’estate, immensi laghi dove rilassarsi. Scopriamo insieme quali sono le tappe da non perdersi assolutamente quando si visita questo piccolo ma ricco staterello!

[raccoonbanner 7]

Partendo col presentare le bellezze naturali, non si può non citare il Ghiacciaio dell’Aletsch, patrimonio dell’Unesco. L’omonimo altopiano che lo precede fa da cornice a graziosi villaggi raggiungibili in cabinovia dove le auto sono vietate. Da uno dei punti panoramici è possibile scorgere anche il Cervino. Un’atmosfera d’altri tempi!

Per gli amanti dei paesaggi di montagna consigliamo poi due tappe: i laghetti della Val Poschiavo e il Bernina Express. Ques’ultimo collega Tirano a St.Moritz, arrampicandosi fino 2253 metri di altezza. Il famoso trenino rosso è una delle ferrovie turistiche più amate al mondo. Mentre, vicino alla valle sopracitata, è possibile raggiungere tramite sentiero anche il punto panoramico del Sassal Masone che permette di godere di una vista mozzafiato dal Ghiacciaio del Palu alla Val Poschiavo.

Tra i villaggi tradizionalmente alpini troviamo poi St.Moritz. Qua la mondanità si fonde con la bellezza del territorio, la natura è infatti rigogliosa e sono presenti anche sorgenti termali.

Tra le altre città degne di nota troviamo sicuramente Berna, Zurigo e Ginevra.
Berna è patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1983 e, se si pensa che il suo bagaglio storico è praticamente rimasto inalterato dal Medioevo ai giorni nostri, è facile capire il perché. Nel centro si stagliano ben 6 chilometri di arcate e costruzioni storiche, come la Torre dell’orologio, si affiancano a costruzioni dal design tipicamente moderno. Zurigo è invece una città affascinante, eletta per più anni di fila tra le più vivibili al mondo. Conta più di cinquanta musei e teatri e sa affiancare deliziosi stili architettonici a paesaggi naturali dalla bellezza mozzafiato. Ginevra invece è situata all’estremità meridionale dell’omonimo lago. Oggi è sede delle Nazioni Unite e gode di una lunga tradizione storica e, oggigiorno, anche di una forte importanza commerciale.

Come avrete potuto capire la Svizzera offre un’immensa varietà di attrattive fantastiche. L’atmosfera è resa ancora più magica nel periodo natalizio: le città si accendono di luce e sono teatri di grandi mercatini popolati da numerosissimi stand. Un’altra caratteristica che certamente vi stupirà, è la pulizia e la cura, quasi maniacale, con cui i cittadini curano le proprie città che risultano così limpide, ordinate, vivibili e accoglienti conservando la loro straordinaria bellezza!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *