Vacanza in camper

camper

Se siete in cerca di libertà, indipendenza e spirito di avventura, il  camper è la vacanza che fa per voi. Potersi fermare dove ci pare, non dover prenotare, poter modificare la destinazione a proprio piacimento, vivere in contatto con la natura, questi sono solo alcuni aspetti che la vacanza in camper è in grado di offrirci.

A seconda del budget, del tempo a nostra disposizione, della voglia di girare e visitare, l’ autocaravan è un mezzo in grado di adattarsi e soddisfare le molteplici esigenze dei viaggiatori. Sarà anche per questi motivi che negli ultimi anni l’industria del caravanning sta continuando a far registrare risultati positivi in tutta Europa.

Vediamo insieme quali sono i punti a favore e contro da prendere in considerazione prima di effettuare questa scelta per la nostra vacanza.

Sicuramente il primo punto di forza della vacanza in camper è la libertà che questo mezzo ci può regalare. Possiamo, infatti, partire senza una meta precisa e di volta in volta decidere la tappa del nostro percorso.

Avendo a disposizione una piccola casa ambulante possiamo decidere di fermarci praticamente ovunque. Se il camper appoggia a terra le sole quattro ruote è possibile fermarsi a dormire in tutti i parcheggi, fatto salvo il caso in cui ne sia espressamente vietata la sosta. Quindi, grazie a questo aspetto abbiamo la possibilità di vivere a pieno la natura: cenare osservando il tramonto, dormire in riva al mare o nei pressi di un laghetto di montagna. Chi possiede un autocaravan è, inoltre, libero di partire quando vuole: ogni weekend o ponte può essere l’occasione per un breve viaggio senza dover far ricerche per trovare l’albergo o l’appartamento al prezzo più conveniente, effettuare prenotazioni, essere vincolati a orari di check-in e check-out e agli orari dei pasti.

Come già abbiamo detto il camper è un mezzo in grado di camper soddisfare le esigenze di pressoché qualsiasi tipo di viaggiatore. Si sposa perfettamente con lo spirito del turista itinerante che ama girovagare e vedere più posti possibile. Allo stesso tempo, è in grado di accontentare le richieste delle persone più sedentarie che preferiscono la tranquillità e la possibilità di “accamparsi” per più giorni, magari in camping attrezzati con piscine, ristoranti, bar e supermarket. In più, se dobbiamo raggiungere una meta lontana senza voler fare un percorso a tappe, abbiamo la possibilità di ottimizzare al massimo i tempi di viaggio. Infatti, disponendo di letti ci si può alternare alla guida e riposare in un letto comodo mentre l’altro guidatore ci porta a destinazione.

Per i più esigenti, i camper di ultima generazione dispongono di qualsiasi tipo di comfort: televisione con ricezione satellitare, riscaldamento a pavimento, livellatore idraulico delle sospensioni, sistemi per la gestione da remoto dei vari dispositivi e chi più ne ha più ne metta. Inoltre, capienti vani e portapacchi ci permettono di caricare e portare con noi praticamente qualsiasi cosa, addirittura, biciclette e motorini. Se poi il camper è di vostra proprietà non dovrete nemmeno fare le valige visto che potete lasciare tutto ciò che serve nei suoi armadi.

Per quanto riguarda i costi, la quota giornaliera a persona è inferiore rispetto a quanto si pagherebbe in albergo. Sicuramente, per chi desidera un camper suo, il costo di acquisto iniziale è un fattore che può scoraggiare. Bisogna poi fare il conto con altri costi quali: le tasse di possesso, bollo, assicurazione, costi di rimessaggio (se non si dispone dello spazio dove posteggiarlo), manutenzione e il mancato introito da investimento del capitale.

Il camper ci offre possibilità di socializzazione e di consolidare i rapporti, tuttavia, specie se si viaggia tra amici, la mancanza di spazi separati e quindi di privacy può essere un problema per alcuni. Bisogna essere pronti a condividere con gli altri viaggiatori i vari momenti della giornata, anche quelli più intimi, e soprattutto, essere in grado di venirsi incontro per cercare di soddisfare le richieste e le esigenze di tutti. Dobbiamo poi tenere conto delle necessità di periodici approvvigionamenti idrici e alimentari e degli scarichi delle acque reflue nelle aree predisposte.

In conclusione, per questo tipo di vacanza bisogna essere persone dinamiche e in grado di affrontare tutte le sfide che si presenteranno lungo il viaggio. Si potrebbero incontrare sorprese ed inconvenienti che bisogna essere pronti a gestire nel migliore dei modi, per non rovinarsi la vacanza.

Se questo non vi spaventa, allora, il camper sarà in grado di regalarvi esperienze ed emozioni uniche ad ogni viaggio che intraprenderete.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *