Un viaggio a Riva Ligure: tutto ciò che c’è da vedere

Una storia antica che ci riconduce direttamente all’età del bronzo, quella di Riva Ligure. Comune italiano ligure in provincia di Imperia, a solo sette chilometri da Sanremo.

Una comune di poco meno 3.000 abitanti fondato sulle rive del mare che regala, oltre all’ottima gastronomia, un’accoglienza positiva. Già mettendo piede a Riva Ligure sentiamo il cambio di clima, si percepisce una sensazione diversa, come se in quel posto ci fossimo già stati.

I luoghi d’interesse sono tanti e sono molti i turisti che ogni anno si mettono in cammino per raggiungere questo comune della Liguria, per avere un’assaggio dei gioielli grezzi che vi sono nascosti. Entriamo nel dettaglio e scopriamo quali sono i posti che non possiamo assolutamente perderci!

Luoghi da vedere a Riva Ligure

Tra tutti, iniziamo citando proprio il Santuario di Nostra Signora del Buon Consiglio. (La Madonna del Buon Consiglio su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Nostra_Signora_del_Buon_Consiglio)

Il Santuario, risalente all’anno 1.000, visto dall’esterno non attira particolarmente. Una facciata anonima intonacata, la classica a capanna, che non invita certo a una visita coloro che non conoscono il suo valore. Lo spettacolo interno infatti è decisamente migliore. Un’altare riccamente adornato con fiori, ben illuminato e suggestivo anche grazie ai tratti gotici. Anche i non credenti dovrebbero farci un salto perché la bellezza della struttura va ben oltre il credo personale.

Il Santuario di Nostra Signora del Buon Consiglio era inizialmente dipendente dalla chiesa della Natività di Maria Vergine. Divenuto poi indipendente, ha subito i cambiamenti della storia ed è stato soggetto a numerosi restauri. Al suo interno troviamo il trittico ligneo, cioè l’immagine della Vergine situata al centro tra San Giovanni Battista e San Bastolomeo.

All’interno del Santuario è presente la tomba del poeta Francesco Pastonchi, famoso per aver creato le opere Saffiche, Italiche Ponti sul tempo e Endecasillabi.

Se ci spostiamo nel centro storico di Riva Ligure, troviamo la Chiesa parrocchiale di San Maurizio. Una facciata decisamente più imponente della precedente, che si fa notare e attira l’attenzione di tutti coloro che entrano nel comune per la prima volta. All’interno troviamo i dipinti che raffigurano l’Immacolata Concezione e San Vncenzo.

Interessante nominare anche i vari reperti archeologici. Riva Ligure possiede un centro archeologico si sicuro interesse, la Costa Balenae. Qui vi sono numerosi reperti paleostorici, ritrovati quando durante la metà del 1800 iniziarono i primi lavori atti ad allargare la strada. Fu solo a metà del ‘900 che venne scoperto un intero pavimento a mosaico. In seguito gli studiosi hanno ipotizzato che fosse proprio questo il centro di Costa Balenare, cioè il centro di appoggio alla viabilità romana per la costa ligure.

Gastronomia e strutture ricettive a Riva Ligure

Riva Ligure però non ha da offrirci solo storia e monumenti. Come non nominare le bellissime spiagge, i ristoranti e i bed & breakfast dove passare le proprie vacanze? Un luogo dove è possibile rilassarci e godere di una delle migliori tradizioni italiane.

La lista delle strutture ricettive di Riva Ligure non è estesa, essendo un piccolo borgo marinaro, ma i residence e i B&B che operano nel paese sono molto accoglienti e garantiscono un piacevole soggiorno. Segnaliamo il Residenza Marina, un residence per vacanze di nuova costruzione, operativo da alcuni mesi e costituito da 12 appartamenti.

Gli amanti della buona cucina non sapranno rinunciare ad una sosta in quei ristoranti che offrono pietanze tipicamente liguri. I piatti sono legati sia alle tecniche che alle produzioni del luogo.

Grazie ad alimenti semplici ed economici riescono a ricreare piatti ricchi e gustosi. Non mancano mai le erbe selvatiche come salvia, maggiorana e alloro. I piatti sono ricchi di patate, zucchine e cipolle. Non mancano poi i carciofi, l’olio di oliva.

Decisamente molto popolari i prodotti farinacei come le torte salate e le focacce. A differenza di tanti altri luoghi, Riva Ligure offre una qualità eccellente sia per i prodotti pescherecci che quelli si cacciagione. Se da una parte sui nostri piatti viene servito lo squisito pesce ligure, dall’altra ci arriva diretta la selvaggina dell’appennino.

Il porto dei pescatori di Riva Ligure

 

Fotografia del porto di Riva Ligure: @Fabrizio Michele Mondino (Flickr.com)

Potrebbero interessarti anche...