Venezia e le sue meraviglie

Romantica, pittoresca, a tratti anche malinconica, Venezia è un piccolo gioiellino della penisola italiana. Situata in una laguna del Mar Adriatico , è considerata una delle più belle città al mondo per i suoi patrimoni artistici ed architettonici ma anche per le sue particolarità che la rendono unica.

Il primo luogo da visitare è sicuramente Piazza San Marco. Vero, è tanto bella quanto turistica ma una visita qui è immancabile. Inoltre, Piazza San Marco è l’unica area di Venezia che mantiene l’appellativo “piazza” mentre, tutte le altre aree con queste caratteristiche sono chiamate “campi”. Ne troverete moltissimi, anche di piccole dimensioni, girovagando per la città!
Un altro palazzo di rinomata importanza è Palazzo Ducale. Questo Palazzo ha un’importanza maestosa per i Veneziani, qui infatti, nonostante la sua struttura sia mutata nel tempo a causa di incendi e distruzioni, si sono svolte le tappe più importanti della storia della città. La sua importanza fu tale anche nello Stato Italiano, tanto che, nonostante il bilancio in rosso post unificazione, ingenti somme di denaro furono spese per la sua ristrutturazione e mantenimento.

C’è poi il Canalazzo, così definito dai Veneziani, ovvero il famoso Canal Grande. Attraversa la città per ben 4 chilometri con la sua tipica forma di S al contrario. Come potete ben immaginare, Venezia è una città che si gode soprattutto passeggiando a piedi ma, se volete godervi una prospettiva diversa, sono molti i tour proprio sul Canal Grande che vi permetteranno di godere di una prospettiva differente.
Peculiarità saliente di Venezia sono poi i ponti. Pensate che ce ne sono ben 354! Dai più piccoli e brevi ai più celebri e conosciuti come il Ponte di Rialto e il Ponte dei Sospiri che ha una squisita tradizione romantica.

[raccoonbanner 6]

Se siete appassionati di arte allora Venezia farà al caso vostro. All’interno della Galleria dell’Accademia infatti troverete la più ricca collezione di dipinti veneziani e veneti, dal Trecento al Rinascimento. Tra gli altri Bellini, Giorgione, Tiziano, Piero della Francesca e l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci che però, data la sua delicatezza, viene esposto raramente.
Interessante è anche il Museo di Pegghy Guggenheim dedicata all’arte del primo Novecento.

Degni sicuramente di visita sono anche la Basilica dei Frari, dove sono seppellite moltissime personalità note del passato e il Fondaco dei Tedeschi. Quest’ultimo è un lussuoso centro commerciale a pianta quadrata che offre la possibilità, su prenotazione, di salire sulla terrazza e godere del panorama Venezia dall’alto.

Prendendo il battello è poi possibile raggiungere le caratteristiche isolette di Murano e Burano. La prima è famosa per la lavorazione dell’omonimo vetro mentre, la seconda, vi stupirà con l’atmosfera caratteristica e le casette colorate e pittoresche.

Venezia non smette di stupire. Se vi avanza una giornata, o anche solo poche ore, non perdete l’occasione di passeggiare sui ponti e di perdervi nelle strette viuzze cittadine. Ogni angolo e ogni stradina saprà infatti sorprendervi e affascinarvi come nessun’altra città ha fatto mai!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *