Viaggi di nozze: destinazioni da sogno e cosa non trascurare prima della partenza

Lista-viaggi-di-nozze-bg35Dopo aver detto il fatidico sì, il primo pensiero dei neo sposi è sicuramente quello di fare il viaggio di nozze. Sono veramente tante le mete tra le quali scegliere e la coppia ha davvero l’imbarazzo della scelta.
Per fare una vacanza indimenticabile occorre portare con sé tutto il necessario per trascorrere il proprio viaggio di nozze in totale relax e tranquillità. Si può optare per le mete classiche e rinomate ma anche per quelle più particolari e insolite per trascorrere le prime notti di matrimonio all’insegna dell’amore e del divertimento.

Prima di pensare alla destinazione da sogno del proprio viaggio è bene però non trascurare alcune accortezze che potrebbero altrimenti rovinare il viaggio romantico che si sogna:

Assicurazione viaggio: prima di partire è sempre bene consultare le condizioni del viaggio direttamente all’agenzia di viaggi. Spesso infatti le coperture offerte non comprendono il soggiorno del viaggio di nozze ma solamente lo spostamento con l’aereo. Per questo motivo esistono portali specializzati nella vendita di assicurazioni per il viaggio in grado di fornire soluzioni economiche per una copertura completa, mettendo a confronto direttamente online diversi preventivi di assicurazioni viaggio.

Copertura sanitaria: molti paesi all’estero non riconoscono il nostro sistema sanitario nè la tessera TEAM che è valida solamente per certe destinazioni in Europa. Anche in questo caso è bene rivolgersi a compagnie assicurative o informarsi con largo anticipo nel web: a tal proposito il Ministero degli Affari Esteri mette a disposizione il portale Viaggiare Sicuri ( e un’applicazione per smartphone e tablet ) contenente tutte le informazioni, indicazioni e riferimenti per qualsiasi eventualità.

Bagagli: per evitare spiacevoli inconvenienti è bene informarsi con anticipo su eventuali limitazioni di peso e numero di bagagli imposti dalla compagnia di volo che avete scelto per il vostro viaggio. Tutte le compagnie infatti riservano direttamente nel loro sito web le informazioni sulla grandezza, peso e numero di bagagli autorizzati, ed eventuali costi per trasporti extra.


Per una luna di miele di lusso si può, quindi, optare per un viaggio in posti classici e sempre apprezzati come le Maldive oppure su un’isola privata delle Fiji in un contesto da sogno. Chi ama le isole e il silenzio può scegliere anche le Bahamas che grazie alle loro spiagge incontaminate garantiscono una vacanza da favola. Qui
potete consultare alcune delle isole da sogno

Le Maldive non possono che essere prese in considerazione per questa occasione in quanto da sempre, grazie alle strutture di lusso, assicurano sensazioni magiche che solo la natura di questo luogo sa regalare.

Tra le mete classiche, oltre agli Stati Uniti, all’Australia, al Brasile ed all’Egitto, non si devono dimenticare le isole Seychelles che da sempre sono una delle mete più richieste e desiderate dagli sposi, grazie alle sue spiagge di sabbia bianca e piccole foreste che regalano emozioni uniche da assaporare.

Oltre queste mete classiche, ma pur sempre apprezzate, le nuove coppie si dirigono negli ultimi anni anche verso altri paesaggi e luoghi tutti da scoprire. Sono infatti tanti i neo sposi che vogliono trascorrere la propria luna di miele in un luogo, non solo diverso, ma anche insolito per fare un’esperienza unica che li accompagnerà per tutta la vita.

Tra le new entry delle nuove mete ci sono il Giappone che con la sua cultura orientale, ultimamente affascina molto gli europei e soprattutto gli italiani. Questo paese all’avanguardia è sempre ricco di sorprese e non smette mai di stupire.

La Thailandia sicuramente è il luogo dove qualità/prezzo sono davvero imbattibili e, anche se la situazione economica e politica non è delle migliori, rimane sempre un luogo affascinante dalla cultura misteriosa e suggestiva offerta dai suoi numerosi templi.

Per le coppie che invece vogliono viaggiare in tutta libertà e autonomia, il continente africano è il luogo ideale per un viaggio di nozze selvaggio e avventuroso. Posti come il Kenya e la Namibia permettono di vivere a contatto con la natura ed esplorare luoghi magnifici alla scoperta di animali selvaggi come leoni, zebre e giraffe.

Anche la Nuova Zelanda è tra le mete di tendenza più ambite e scelta sempre più di frequente. Questa terra offre dei paesaggi mozzafiato ed è il luogo ideale per gli sposi che amano la natura grazie ai numerosi laghi, fiumi e montagne tutte da esplorare.

Potrebbero interessarti anche...