I viaggi in treno più belli del mondo

Tra le forme di viaggio più tradizionali spicca il treno, la grande invenzione che nel XIX secolo rivoluzionò il concetto di viaggio e della terra stessa, un importante tassello della prima rivoluzione industriale ed un grande passo in avanti per l’umanità. Oggigiorno, però, è stato superato da mezzi di trasporto più veloci e moderni, perciò in molti ormai lo considerano lento ed antiquato. Ma per coloro che ancora vogliono assaporarne l’autenticità e considerano il viaggio stesso la vera meta vi sono magnifici convogli in giro per il mondo in grado di regalare meravigliose emozioni.

Conosciuto come trenino rosso, il Bernina express è un convoglio che attraversa un percorso di  appena 40 Km, circa tre ore, unendo Tirano a Saint-Moritz, quindi l’Italia alla Svizzera. Raggiunge i 2.200 metri di altitudine ed attraversa paesaggi spettacolari tra ghiacciai, gallerie e viadotti in mezzo alle Alpi, motivo per il quale è tutelato dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Un viaggio sulla Bergen railway da Bergen a Oslo, le due più grandi città della Norvegia, vi permetterà di ammirare paesaggi mozzafiato tra fiordi, ghiacciai e valichi di montagna, oppure di attraversare la più grande riserva naturale d’Europa. Questo percorso si snoda per più di 400 Km e per sette ore vi farà scoprire il fascino dei paesaggi nordici.

La Trans siberian express é la ferrovia più lunga del mondo che attraversa tutta la Russia, sfiora la Cina ed arriva all’Oceano Pacifico. Collega Mosca a Vladivostock e si snoda per oltre 9000 km attraversando ben sette fusi orari ed una miriade di culture, etnie, paesaggi, architetture, abitudini di vita diversi. É un viaggio meraviglioso che dura all’incirca una settimana e dove è possibile osservare una natura sconfinata interrotta da qualche città di tanto in tanto.

Per visitare l’India, invece, dovete salire a bordo del Darjeeling Himalayan Railway, un treno “giocattolo” che percorre il Bengala e che offre una vista panoramica della catena himalayana, dove si trovano le montagne più alte del mondo. Questo patrimonio dell’umanità vi regalerà una vista diversa delle montagne facendovi divertire attraversano curve e tornanti divertenti per circa otto km.

Il Rovos Rail Pride of Africa è un treno di lusso che attraversa il Sudafrica da costa a costa ed è un magnifico gioiello degli anni Venti con una locomotiva a vapore. Questa vera e propria crociera su ruote vi permetterà di assaporare un’atmosfera coloniale dove i più puri paesaggi africani si susseguiranno davanti a voi come in un film e dove potrete anche osservare incontaminate riserve naturali. Esistono diversi percorsi di diverse lunghezze e potreste scegliere quello che più soddisfa le vostre esigenze.

In Australia è possibile viaggiare sul Ghan, una linea ferroviaria che collega il nord e il sud del Paese, ovvero Adelaide e Darwin. Ha una storia lunga e selvaggia strettamente connessa agli antichi cammellieri che percorrevano questo estenuante viaggio di quasi 3.000 Km a fianco dei loro animali; oggi ci vogliono solo due notti e tre giorni di viaggio per passare dalle verdi colline dell’Australia meridionale allo splendore tropicale del Top End sulla costa settentrionale, passando per il rosseggiante e focoso Red Centre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *