Viaggiare in inverno low cost

Islanda_inverno_8084L’inverno e soprattutto il periodo delle vacanze tra Natale e Capodanno fa spesso venire la voglia di viaggiare. L’estate è ormai lontana e dopo tre o quattro mesi di lavoro si comincia infatti a sentire la necessità di staccare la spina per un weekend o magari una settimana.

E allora come si può fare per partire risparmiando? Ecco qualche consiglio su come regalarsi un break e viaggiare low cost?

-Prenotare in anticipo. Qualsiasi sia la vostra destinazione, infatti, la cosa migliore che potete fare per risparmiare è partire con un certo anticipo. Su diversi portali internet prenotare in anticipo significa risparmiare fino ad un 30% del costo totale della vacanza.

-Pacchetti vacanza. Soprattutto per le festività i pacchetti vacanza sono un’ottima strategia di viaggio. Basta affidarsi completamente ad un tour operator che cercherà di proporvi la miglior offerta sul mercato con il minimo sforzo possibile da parte vostra ma con costi tendenzialmente un po’ più alti di quelli a cui andreste incontro prenotando da soli.

-Il viaggio fai da te. L’opzione opposta al pacchetto vacanza potrebbe essere altrettanto conveniente. Una buona ricerca su internet delle strutture e dei voli aerei è sempre il punto di partenza. Se si vuole andare all’estero o muoversi velocemente si consiglia di prenotare con compagnie aeree low cost come ryanair o easyjet che offrono tariffe incredibili anche nei periodi più gettonati. Per quanto riguarda il soggiorno un’opzione potrebbe essere quella di prenotare su portali di alberghi e appartamenti online che propongono super offerte per riempire eventuali camere rimaste vuote. Con un po’ di fortuna, infatti, questi portali vi faranno risparmiare fino al 50% a notte.

-Le offerte last minute. Che siano gestite da agenzie fisiche o da tour operator online, le offerte last minute potrebbero garantirvi un risparmio considerevole sulle vostre vacanze invernali. Avendo una discreta flessibilità di date potreste finire col soggiornare in strutture a 4 stelle e pagarle come una vacanza low cost.

-L’appartamento al posto dell’hotel. Un’altra strategia vincente del viaggiare risparmiando è quella di preferire un soggiorno in appartamento rispetto ad un pernottamento in strutture alberghiere. Le mete più gettonate d’inverno sono ovviamente quelle montane. Si consiglia comunque di affidarsi ad agenzie o a portali certificati per evitare eventuali truffe.

-Vicino è meglio. Essendo l’inverno un momento di migrazioni vacanziere, un’idea per risparmiare potrebbe essere quella di non andare troppo lontano da casa. In questo modo riuscireste a muovervi in automobile e a non dover comprare biglietti aerei che, spesso, sono una parte considerevole della spesa di una vacanza. Consigliamo di scoprire l’Italia con tutte le sue bellezze o magari di varcare il confine ma sempre restando nel raggio di 300-400 chilometri.

-Località poco note. Qualcuno vi aveva parlato di un agriturismo proprio fuori da una grande città o magari di un borgo antico sconosciuto ma davvero caratteristico? Bene, il periodo invernale potrebbe essere il momento perfetto per andare a visitare luoghi del genere. Località fuori dalla mappa delle attrazioni turistiche per eccellenza in cui potrete prenotare a costi contenuti e dove potrete scoprire angoli sconosciuti ma degni di essere visitati.

Potrebbero interessarti anche...