VIaggiare in Norvegia risparmiando

18677239norvegiaÈ opinione comune che il Nord Europa sia una meta turistica piuttosto cara. Ma viaggiare low cost si può, basta tener conto di qualche accorgimento e mantenere un certo grado di flessibilità. Oggi vogliamo parlarvi di una destinazione del Nord Europa in particolare : la Norvegia.

Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di abbandonare l’idea di affidarsi ad un tour operator o ai sempre più di moda viaggi organizzati. Non solo il costo del servizio degli operatori farà salire notevolmente il vostro budget, ma è anche da considerare che le agenzie e i tour operator che si occupano di questi viaggi sono spesso convenzionati solo con particolari strutture e compagnie aeree.

Il primo passo da fare è documentarsi: consigliamo in primo luogo l’acquisto di una buona guida turistica. In commercio ce ne sono di diverse. Tra le migliori spiccano quelle di Lonely Planet, di Touring Editore, Mondadori, Feltrinelli e Vallardi Viaggi. Con una spesa che varia dai 7 ai 15 euro circa potrete farvi un’idea approfondita di che cosa vorreste visitare della Norvegia.

Il passo successivo è quello di verificare sul web la fattibilità delle vostre mete in questo paese nordico a livello di spostamenti, costi e distanze.

A questo punto è necessario procedere all’acquisto del volo aereo. I più convenienti sono quelli della compagnia ryanair (www.ryanair.com), seguiti dalla compagnia norwegian (www.norwegian.no) a cui potrete affidarvi combinandola con la Vueling per arrivare nella capitale baltica di Oslo o per eventuali spostamenti interni.

Si consiglia di prenotare il volo con almeno 45 giorni di anticipo per poter accedere alle tariffe più convenienti.

Per quanto riguarda le sistemazioni per la notte, la scelta più conveniente è sicuramente quella di prenotare tramite portali online come Booking.com, che permettono di fermarsi anche solo una o due notti in una località a prezzi convenienti e che allo stesso tempo offrono, solitamente per dieci euro circa in più, la possibilità di cancellare la prenotazione da un massimo di 7 giorni ad un minimo di 24 ore prima.

Per gli spostamenti, invece, una valida opzione potrebbe essere quella di noleggiare un’automobile per il periodo che intendete trascorrere in Norvegia. Un portale particolarmente conveniente è quello di europcar.it, che offre tariffe prepagate davvero ottime. Occorre tuttavia, nel caso in cui si scelga l’opzione auto, fare attenzione ai benzinai più economici e ai controlli di velocità che sono automatizzati e indicati tendenzialmente all’ingresso di ogni città. Un’altra spesa potrebbe essere quella del pedaggio per accedere in alcune località.

Ecco alcune delle mete norvegesi che potrebbero fare parte del vostro viaggio :

-Oslo, città verde per eccellenza è piena di attrazioni da visitare, la maggior parte delle quali sono ad ingresso gratuito e questo vi permetterà di risparmiare parecchio.

-Bergen, seconda città della Norvegia, con il suo caretteristico quartiere anseatico dichiarato patrimonio dell’Unesco.

-Capo Nord, un balcone sull’oceano da cui ammirare il cosiddetto Sole di Mezzanotte.

Questo e molto altro vi aspetta il Norvegia..allora cosa state aspettando a partire?

Potrebbero interessarti anche...