Viaggio avventura in Perù

viaggio_peru-tessitoriIl Perù

Il Perù è uno stato dell’America meridionale che presenta una storia millenaria, una natura incontaminata e selvaggia che può variare dalla vegetazione tropicale nella zona amazzonica agli altopiani sovrastati da picchi elevati e tagliati da profondi canyon. Il Perù ha visto la nascita di antiche civiltà come quella di Norte Chico, una delle più antiche al mondo, oltre al vasto impero Inca. Infatti è possibile visitare numerosissimi siti archeologici sparsi per il Paese come per esempio la mitica Cittadella Perduta di Machu Picchu.

Luoghi da visitare in Perù

Il Perù offre scenari incredibili per qualsiasi turista, è possibile avventurarsi lungo la Costa Meridionale, arida e desertica ad eccezione delle aree che seguono il corso dei fiumi come per esempio le città di Pisco e Ica. Per gli amanti della natura la visita del promontorio che ospita la Riserva di Paracas oppure le Islas Ballestas è una tappa obbligata. In queste aree è possibile osservare numerose colonie di fenicotteri rosa e di leoni marini. Sorvolare le linee di Nazca è un’esperienza unica per visitare uno dei misteri più studiati e ancora irrisolti della Terra. Arequipa è una città molto particolare, costruita interamente di tufo bianco e porta di accesso all’area dominata dai canyon. Il Titicaca è il lago navigabile che si trova alla quota più elevata al mondo, in quest’area è possibile vedere le caratteristiche isole flottanti abitate dall’antico popolo degli Uros. Questi solotti sono formati da canne e vengono ancorati al fondo per consentire la salita e la discesa a seconda del livello del lago. Da visitare sicuramente Cuzco, antica capitale del regno Inca per proseguire il viaggio fino all’antica città di Machu Picchu.

Visitare il Perù

Il Perù è uno stato molto vasto e per poterlo visitare al meglio è opportuno effettuare gli spostamenti fra una città e un’altra sfruttando gli autobus, ma per gli spostamenti più lunghi è assolutamente necessario l’impiego degli aerei. Il viaggio attraverso il Perù dovrebbe iniziare dalla città di Lima dove è interessante visitare il quartiere degli artisti di Barranco oltre al centro città realizzato in stile coloniale con la bellissima chiesa di San Francisco e le catacombe. Da Lima è possibile con un viaggio in autobus della durata di tre ore e mezza giungere a Paracas e da qui partire per un’escursione alle Islas Ballestas. Da Paracas con un viaggio in bus di un’ora e mezza si giunga a Ica dove è possibile visitare l’oasi di Hacachina. Da Ica è possibile prendere un aereo per osservare dall’alto le linee di Nazca. Arequipa si può raggiungere con un viaggio di 12 ore in autobus, da qui è possibile visitare anche il Canion del Colca, il più profondo del mondo e dove è possibile trovare numerosi condor. L’ultima tappa del viaggio deve essere sicuramente Cuzco con i suoi numerosi siti archeologici, come la Valle Sagrada oppure partire per le escursioni verso Machu Picchu.

Potrebbero interessarti anche...