Viaggio in cammino? 4 Paesi in cui organizzare il proprio itinerario a piedi!

cammino

Un viaggio non è solo visitare le città, i centri urbani o le metropoli, ma un viaggio indimenticabile può nascere anche da un cammino a piedi immersi nella natura attraverso paesaggi incantevoli.

Esistono numerosi itinerari in giro per il mondo per gli amanti delle camminate, percorsi che vi condurranno alla scoperta di scenari incontaminati passando anche per piccoli paesini o villaggi dove osservare le più autentiche tradizioni locali.

ITALIA

Uno dei sentieri più suggestivi d’Italia è la Via degli dei che collega Bologna a Firenze e che ripercorre un antico tracciato romano attraversando l’Appennino tosco-emiliano.

italia camminoDeve il suo nome a due monti che attraversa, Monte Venere e Monte Luario, ed è lungo circa cinque o sei giorni a seconda del passo che si tiene e si snoda per circa 130 km; lungo il tragitto sono presenti molte tappe dove è possibile trovare alloggio e degustare specialità gastronomiche della zona.
Questo bellissimo sentiero di montagna, inoltre, permette di attraversare il crinale appenninico e di ammirare il suo incantevole bosco, ricco di vegetazione e di fauna, oltre che di visitare le due artistiche città di partenza e di arrivo.

TURCHIA

Nonostante sia un percorso non molto conosciuto, il Cammino di San Paolo è assolutamente consigliato a tutti colore che vogliono scoprire una Turchia pura e autentica, lontana dalle mete turistiche, rurale e dedita alla pastorizia, lungo il quale è possibile esplorare villaggi in pietra e panorami mozzafiato. Deve il suo nome all’apostolo San Paolo poiché si narra che questo sia stato il tragitto utilizzato per effettuare il suo viaggio attraverso l’Asia Minore; dura circa dieci giorni e si snoda per 500 km attraverso i più bei paesaggi turchi: le valli della Cappadocia, la Valle Rossa con le sue rocce di formazione vulcanica, Tarso, la città natale di San Paolo, e Antiochia sono solo alcune delle meraviglie che si apriranno alla vostra vista.

spagna cammino

SPAGNA

Un itinerario intriso di spiritualità è il Camino de Santiago, forse il più conosciuto e forse il più frequentato, non solo dai pellegrini, ma anche da semplici viaggiatori spinti dall’avventura. Partendo dalla base dei Pirenei, il Camino traccia un’immaginaria linea verticale nella Spagna settentrionale attraversando quattro regioni diverse e alcune delle più belle città spagnole, Pamplona, Leòn, Burgos, e dei piccoli paesini immersi nella storia e nella tradizione. I paesaggi che si aprono alla vista dei viaggiatori sono molto variegati e si passa dagli altopiani alle zone pianeggianti o ai campi di grano, fino ad arrivare all’Oceano.

nepal cammino

NEPAL

In Nepal si può vivere un’esperienza unica ai piedi delle montagne più alte del mondo, è infatti, possibile percorrere una parte del percorso di circa 1.600 km che costeggia il Tetto del Mondo. Qui si trova il Campo Base dell’Everest, una delle parti più gettonate e relativamente semplici dell’intero percorso; si tratta per lo più di sentieri di montagna che salgono progressivamente di altitudine. Questo tragitto offre degli scorci unici: villaggi sperduti, scenari montani mai visti prima, cieli trasparenti e vette spettacolari sapranno regalare emozioni irripetibili.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *