Viaggio in Giordania!

Giordania

La Giordania, situata nella regione storica della Mezzaluna fertile, è uno stato che confina con Siria, Iraq, Israele, Arabia Saudita e lo Stato di Palestina.

Vista la posizione, i conflitti nei territori confinanti e la minaccia dell’ISIS, molti sono indotti a credere che la Giordania non sia uno stato sicuro. Di conseguenza, un posto che sarebbe meglio non visitare. Non si potrebbe commettere errore più grosso.

Giordania

La situazione della Giordania è, infatti, di assoluta sicurezza e tranquillità, grazie alla paziente e abile attività di negoziazione e promozione di pace. La popolazione è molto ospitale e disponibile, basti pensare che il paese ha sempre aperto le porte ai profughi provenienti dai paesi confinanti. Le persone sono estroverse e amano scherzare e vedendo i turisti come fonte di guadagno, cercheranno di vendervi qualunque cosa. Così, potrebbero nascere divertenti e interessanti trattative presso i mercatini e le bancarelle.

Vista la posizione strategica in cui si trova la Giordania, tra Asia ed Europa, questa terra è stata abitata da numerose civiltà.

Oltre ad essere un paese in cui si è fatta la storia, questo luogo ha una grande importanza anche dal punto di vista religioso.

Qui si trova il sito del battesimo di Gesù e anche il monte dal quale Mosè ha visto la terra promessa. Ovunque ci si muova, sarà quindi possibile trovare luoghi di assoluta bellezza, fascino e valore. Vediamo quali sono i principali:

Amman Giordania1. Amman: la capitale della Giordania, abitata da circa 5 milioni di persone, è l’emblema di questo paese, sospeso fra tradizione e crescente modernizzazione. Amman è una delle città più antiche del mondo ed è quindi ricca di storia e monumenti da visitare. La principale attrazione è probabilmente la Cittadella, situata sul più alto dei 7 colli della città. Dalla Cittadella si può godere di un meraviglioso panorama. Qui, oltre all’imponente Tempio di Ercole troviamo resti romani, islamici e bizantini. Nella parte bassa (Downtown) si trova il Teatro Romano che ancora oggi viene utilizzato per spettacoli essendo dotato di un’acustica perfetta. Sempre in questa zona, non potete perdervi i Souq, ossia il mercato. Rainbow Street è la via più dinamica e alla moda, ricca di ristoranti, negozi e locali frequentati dai più giovani;

2. Jerash: l’antica Gerasa, detta anche “la Pompei d’Oriente”, custodisce uno dei siti archeologici meglio conservati al mondo. La città, in epoca romana, giocava un ruolo strategico grazie alla sua posizione lungo due importanti rotte commerciali. Nonostante, solo una piccola parte degli antichi edifici sia stato riporto alla luce, il complesso degli scavi mostra numerosi monumenti che testimoniano l’antico splendore di Jerash. La Piazza Ovale con le sue 56 colonne in stile ionico, il Cardo Maximus lungo 800 metri che mostra ancora la pavimentazione originale e l’antico teatro sono tra le principali attrazioni. Ma anche l’Arco Adriano, l’ippodromo, il Tempio di Diana e il Tempio di Zeus;

Giordania

3. Petra: sicuramente la più famosa e visitata attrazione della Giordania. È un luogo talmente incredibile e incantato che descrivere la sua bellezza e magnificenza è cosa impossibile. Non a caso, oltre ad essere bene patrimonio dell’UNESCO, è addirittura una delle “Sette meraviglie del mondo”. Situata in una spaccatura nella roccia, questa città nabatea dalle origini antichissime (circa 500 a.c.) venne scoperta solamente nel 1812. Il sito è enorme e prevedere diversi itinerari secondari. Per vivere appieno questo luogo magico è consigliabile dedicarvi almeno un paio di giorni;

4. Wadi Rum: è il più grande deserto della Giordania e anche il deserto di Lawrence d’Arabia. È un luogo che obbliga alla riflessione e in cui regna un silenzio quasi assordante. La pace e la solitudine unite alle rocce modellate dal vento e alle infinite distese di sabbia rossa vi farà sembrare di essere fuori dal mondo. Se disponete di tempo a sufficienza passare una notte nel deserto in uno dei accampamenti gestiti dai beduini sarà un’esperienza fantastica. Qui potrete bere tè, fumare narghilè e assaggiare i piatti tipici osservando le stelle e godendovi una pace assoluta;Mar Morto Giordania

5. Mar Morto: questo lago di acqua salata è un’altra meta imprescindibile di un viaggio in Giordania. Le peculiarità di questo lago sono l’elevata salinità dell’acqua, che permette di rimanere a galla senza sforzi e il fatto di essere il punto più basso della terra, ben 420 metri sotto il livello del mare. Altra caratteristica è l’elevata concentrazione di ossigeno che permette di percepire un maggiore livello di benessere. Oltre a vari trattamenti di bellezza, come i fanghi, il Mar Morto è un luogo molto suggestivo, in particolare al tramonto dove le montagne bianche assumono un colore tendente al rosso.

In conclusione, l’unico rischio che potrete correre sarà quello di non voler più tornare indietro.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *