WeCity premia chi usa la bicicletta

WeCity è una delle app più famose e scaricate degli ultimi tempi, in quanto si propone di registrare le mancate emissioni di CO2 che le persone effettuano scegliendo di impiegare la bicicletta o i mezzi pubblici nei loro spostamenti di ogni giorno. L’app funziona un po’ al contrario, in quanto monitora il mancato consumo e la mancata emissione di gas serra, riservando grandi premi ai cittadini più virtuosi. Idea strampalata? Niente affatto, perché fino ad ora più di 10mila persone hanno scaricato lo strumento e si stanno impegnando a usare questa app nella vita di ogni giorno.

wecity-bicicletta-manubrio

Il concetto è questo: se lasci l’auto a casa e usi la bici o vai a piedi puoi guadagnarci qualcosa. Quale app ha proposto una cosa del genere fino ad ora? La risposta è nessuna, e WeCity ricompensa gli ambientalisti premiando ogni forma di mobilità sostenibile con premi a sfondo green quali bici elettriche, viaggi ecologici, buoni per il car sharing e attrezzatura per gli amanti della bici. Premi ghiotti, che possono essere guadagnati mediante un sistema molto semplice e intuitivo.

Come funziona l’app WeCity? Dopo avere scaricato l’app bisogna avviarla ogni volta che si sta compiendo un tragitto in modo sostenibile, facendo un check in all’inizio e un check out alla fine. Il sistema conteggia il percorso effettuato e indica quanta anidride carbonica non si è emessa nell’atmosfera. Tanti percorsi ecosostenibili si compiono e tanti sono quindi i premi che si possono ricevere.

L’app permette ai cittadini di interagire con i meccanismi fissati dal protocollo di Kyoto per l’emissione di gas serra. L’algoritmo che comanda l’app permette infatti di capire se la persona sta effettivamente impiegando un mezzo pubblico o la bici, in quanto confronta i percorsi segnalati con le tratte dei mezzi pubblici e mediante le connessioni gps permette di calcolare i chilometri effettivamente percorsi in modalità green, assegnando un punteggio che varia anche in base al numero dei partecipanti. Se, ad esempio, si viaggia in quattro nella stessa auto diminuiscono le emissioni e vengono assegnati a tutti quattro i viaggiatori dei punti con relativi ghiotti premi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *