Le nazioni più grandi del Mondo

Quando si parla degli stati più grandi del mondo non bisogna avere paura di osare perché le dimensioni di cui parliamo superano di gran lunga la nostra immaginazione. Si tratta, infatti, di territori sconfinati che possono essere desolati o, al contrario, affollati, dal clima caldo o freddo, ricchi o poveri, ma una cosa, appunto, li unisce: sono delle mega nazioni.

Andiamo perciò a vederli nel dettaglio questi mega stati.

Primeggia la Russia che, con i suoi 17 milioni di Km², si piazza al primo posto. Il suo territorio è talmente vasto che si estende fra due continenti, l’Europa e l’Asia, e la sua superficie supera di quasi il doppio il secondo in classifica, cioè il Canada. Nonostante tutto ciò la Russia non è però molto popolata, difatti ha una delle densità più basse del mondo e la sua popolazione si concentra in poche aree circoscritte specialmente nella zona europea. Il clima freddo ne fa da padrona raggiungendo temperature più miti solo nella parte continentale, ma le bellezze gelide delle aree più desolate riusciranno a stregarvi.

Come già anticipato, al secondo posto troviamo il Canada, altra nazione fredda e nordica. Esistono in realtà altre similarità con la Russia oltre al clima, vale a dire la sua scarsa densità. Sì perché anche questa è una regione abbastanza desolata e con una densità bassissima, la popolazione è, difatti, quasi tutta concentrata in poche città sparse in questo vasto territorio. Come già detto, nonostante il Canada sia un altro gigante della Terra, è  piccolo solo la metà della Russia, poco più della sua metà ad essere precisi. Ma quello che attira fin qui non è sicuramente il contatto con le persone, ma la ricerca della natura sconfinata, indomata e artica.

Con  uno scarto piccolissimo, in terza posizione si trova la Cina che chiude il podio con una superficie di oltre nove milioni e mezzo di km². Ma essa ha anche un primato importante: è il paese più popolato del Mondo, con oltre un miliardo di persone. Bisogna notare, però, che la sua densità non è molto alta e che è, soprattutto, irregolare poiché la popolazione si concentra nelle coste orientali lasciando quasi deserte le aride aree occidentali. Vi sono una dozzina di metropoli con un elevato numero di abitanti che svolgono un ruolo chiave nell’economia del Paese e alcune hanno addirittura un’importanza globale.

Al quarto posto, con pochissimi km² in meno, ci sono gli Stati Uniti d’America che perdono rispetto ai loro vicini canadesi. Oltre ad avere un territorio molto esteso, gli USA hanno anche una popolazione molto elevata, sono infatti i terzi al mondo per numero di abitanti, ma con uno stacco enorme rispetto alla Cina! Paragonata alle altre nazioni in classifica, la distribuzione degli abitanti sul territorio statunitense è più omogenea pur lasciando alcune aree scoperte come le pianure centrali e deserti dell’ovest; le regioni più popolose si trovano sulle coste, specialmente quella orientale dove si trovano le maggiori città americane.

Al quinto posto si trova il Brasile con circa 8 milioni e mezzo di km² di superficie. Non solo è il paese più grande del sud America, ma è anche quello più popoloso anche se la popolazione è tuttavia distribuita in modo squilibrato: più dell’ 80 % di essa, infatti, è concentrata attorno alle due città principali e il resto del territorio è pressoché disabitato. Il nord-ovest di questo grande Paese è privo della presenza di città o urbanizzazioni e alcuni territori sono abitati solo da tribù indigene poiché qui si trovano paesaggi naturalistici unici, come ad esempio la foresta amazzonica, che non sono adatti ad ospitare l’uomo e solo il regno di piante e animali ne fa da padrone.

[raccoonbanner 11]

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *