Architettura e cultura ad Anversa

La cittadina di Anversa si trova esattamente nel cuore d’Europa, alla foce del fiume Schelda, considerata uno dei porti marittimi e commerciali più grandi d’Europa. Questo le ha consentito di diventare nel XVI secolo un centro commerciale, mercantile, culturale ed artistico di spicco del continente europeo.Visitare Anversa significa scegliere di immergersi nella vera cultura fiamminga, conoscere la grande produzione pittorica del Seicento fiammingo di Rubens, Bruegel e Van Dyck, ammirando i palazzi nobiliari in stile Art Nouveau, Art Deco, neobarocco e neorinascimentale.

Forse in pochi sanno che Anversa è la Capitale dei Diamanti e della stampa tipografica, della moda e del design contemporaneo e delle “Mani di Anversa”, dei magnifici biscotti al burro. Se riuscite a giungere ad Anversa con il treno non potrete fare a meno di notare la maestosità e la sontuosità architettonica di Antwerpen Central Station, considerata nel 2014 la stazione ferroviaria più bella del mondo, secondo la rivista angloamericana Mashable.

Ostelli Low Cost in tutto il mondo

La “Cattedrale delle Ferrovie”, così come viene chiamata dagli abitanti di Anversa, fu costruita in dieci anni, dal 1895 al 1905, sul progetto dall’architetto belga Louis de la Censerie, per sostituire la precedente stazione in legno sotto il regno di Leopoldo II. L’edificio monumentale in pietra e marmo è articolato su ben tre livelli sovrastati da un’elaborata volta in vetro e ferro, realizzata dall’ingegnere Clement Van Bogaert, che illumina l’ambiente interno. Luogo imperdibile della città è la Cattedrale di Nostra Signora, situata alle spalle del Grote Markt, la piazza principale della città. Considerata uno dei più importanti esempi di architettura gotica, è la più vasta del Belgio e delle Fiandre. La chiesa, con ben 7 navate, fu costruita a partire dal 1352 secondo gli schemi del gotico Brabantino, e fu completata nel 1521.

L’elemento architettonico più affascinante della Cattedrale di Anversa, tanto da diventarne il simbolo della città, è la torre gotico-fiorita che, con i suoi 123 metri di altezza, è la più alta di tutto il Benelux. La torre contiene un carillon di 47 campane ed è inserita nel patrimonio UNESCO.

Potrebbero interessarti anche...