Vacanze sulla neve? Ha controllato le gomme dell’auto?

Sono arrivati in fretta i primi banchi di nebbia. Le giornate si sono accorciate, le temperature sono in calo. Se avete programmato una vacanza in qualche meta europea o magari sulla neve meglio evitare problemi, vale la pena di seguire alcuni suggerimenti di Gomme Auto, specialista nella vendita online di pneumatici.

gomme-nokian

Pneumatici invernali: solo vantaggi

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, installare pneumatici invernali nella stagione fredda non è semplicemente un obbligo di legge, è una indispensabile precauzione per evitare incidenti. Con la pioggia, l’asfalto diventa scivoloso e i nostri spazi di frenata più lunghi; per non parlare delle mattinate in cui ci dobbiamo confrontare colla brina o col ghiaccio.

L’inverno non significa solo neve o ghiaccio. Già ai primi cali di temperatura, gli pneumatici estivi smettono di rispondere alla nostra guida come ci aspetteremmo o come fanno abitualmente durante la stagione calda.

Cosa significa questo? Semplice: non appena le condizioni climatiche lo richiedono è buona norma cambiare gli pneumatici estivi con gomme auto invernali. Il codice della strada lo consente a partire dal 15 ottobre, e lo rende obbligatorio dal 15 Novembre fino al 15 aprile (con deroga al 15 maggio) dell’anno successivo.

Se possedete già un treno di gomme termiche, controllate la profondità del battistrada:

  • se è inferiore a 3,5 mm, vi raccomandiamo nuovi pneumatici invernali.
  • Se il battistrada residuo supera i 3,5-4 mm, ma gli pneumatici hanno più di tre anni, sostituiteli comunque. Test indipendenti del Touring Club Svizzero (TCS) hanno dimostrato come un pneumatico esposto alla luce solare (e agli inevitabili sbalzi di calore generati dal suo utilizzo) per più di tre anni venga compromesso nelle sue performance su strada, la mescola si indurisce, gli spazi di frenata si allungano.

Dopo il battistrada, è il caso di controllare bene la pressione degli pneumatici. Una pressione troppo bassa degli pneumatici influisce negativamente non solo sugli spazi di frenata, ma aumenta anche il consumo di carburante. Almeno una volta al mese, questa operazione andrebbe fatta. Fortunatamente, nei veicoli più recenti può essere trovato un sistema di monitoraggio della pressione delle gomme (dal 1 Gennaio 2015 obbligatorio per tutti i veicoli venduti nell’Unione Europea). La pressione raccomandata per i vostri pneumatici è solitamente indicata nelle istruzioni per l’uso o sul tappo del serbatoio (oppure sul telaio della porta o nel vano portaoggetti).

Altre istruzioni, banali, ma importanti:

  • Tenete pulito il parabrezza, all’esterno ed all’interno per evitare che si appanni non appena accendete il riscaldamento. Molto importante è anche verificare il corretto funzionamento dei tergicristalli.
  • Luci accese anche di giorno. Ricordate che la visibilità è peggiore in autunno; per la pioggia, per la nebbia, per le minori ore di luce. Una guida attenta e preventiva può prevenire incidenti gravi, soprattutto sul fondo stradale scivoloso. Le luci di marcia diurne sono obbligatorie, ma, specialmente all’alba, quando si lascia la casa per il lavoro, la luce anabbagliante è necessaria per vedere meglio ed essere visti. Al mattino e alla sera la nebbia si verifica frequentemente. In caso di scarsa visibilità meglio ricordarsi di accendere le luci fendinebbia.
  • Controllate la batteria. Lo sbalzo di temperatura ha effetti spiacevoli sulle batterie delle auto, specialmente se un pò datate. Meglio far controllare il livello di carica ed il livello di usura piuttosto che ritrovarsi con l’auto bloccata e dover chiamare il soccorso stradale.!

E per la vostra sicurezza non dimenticate mai di rispettare i limiti di velocità!

Potrebbero interessarti anche...