Cosa sapere prima di partire per una crociera: 10 consigli

Se non siete mai stati in crociera, è giunto il momento di rimediare! Si tratta di un’esperienza unica, da vivere insieme ai propri cari o agli amici. Ma cosa bisogna sapere prima di partire per una crociera? Ecco il decalogo di MSC Crociere che aiuta a pianificare la partenza e a non fare errori “da principianti.

5440-009
5440-009

1.    Nave che vai, crociera che trovi

La nave: piccola o grande? Quella piccola offre meno divertimenti e attività, ma è più intima e adatta per chi ama stare più tranquillo, magari con la sua dolce metà. La nave grande, invece, offre più spazi condivisi e maggiori attrazioni, come il Cirque du Soleil, i ristoranti di Eataly, strutture sportive professionali e così via. Come sempre, conviene scegliere in base alle vostre aspettative.

2.    Quo vado?

La destinazione è un’ardua scelta. Prima di tutto, dovrete decidere se abbinare alla crociera un volo aereo, usufruendo degli speciali pacchetti Fly & Cruise. L’itinerario va scelto in base ai vostri gusti. Amate le città d’arte? Scegliete la crociera fra le Capitali Baltiche. Il mare cristallino? MSC Divina naviga nel Mar dei Caraibi per tutto l’anno. Vi sentite uno spirito libero? Optate per una long cruise o una transatlantica. Ci sono anche luoghi unici che vanno visitati dal mare, come i fiordi della Norvegia.

3.    Chi primo arriva…

La crociera premia chi prenota con largo anticipo, grazie alla tariffa Prima Premia. Il consiglio per acquistare una crociera è di muoversi almeno tre mesi prima per usufruire delle condizioni migliori.

4.    Divertiti pure, offre MSC!

Sono tanti i servizi a bordo compresi nel prezzo! Un esempio: i ristoranti sono gratis, a volte si pagano solo le bevande o i ristoranti tematici, come Eataly, il Tex Mex, il giapponese… Altri servizi “free” sono l’accesso alle piscine e agli idromassaggi, la palestra e i servizi serali di intrattenimento.

5.    L’abito non fa il monaco, ma…

Potrete sfoggiare i capi migliori e più eleganti del vostro guardaroba. Sono previste serate a tema, per il ballo o per il divertimento.

Inoltre è bene ricordare che sulle navi da crociera ci sono oggetti off limits. Il ferro da stiro, insieme alla piastre per i capelli o altri piccoli elettrodomestici che scaldano, è bandito dalle norme di sicurezza di bordo.

6.    Per partire con la giusta carica di energia

Per quanto riguarda l’alimentazione elettrica, tenete presente che in cabina le prese sono solo a due poli: prima di imbarcarsi, quindi, è bene verificare se è necessario munirsi di adattatore e presa multipla.

7.    Si mangia! Scelta vastissima e menu gourmet ricercati, quasi a tutte le ore

Sulle navi MSC le cucine sono aperte 20 ore su 24 per andare incontro a tutte le abitudini e ai ritmi di una clientela internazionale. Il cibo a bordo non manca di certo…

8.    Un mondo senza contanti

A bordo di una crociera non si usano contanti. Quindi, una volta al check-in, vi verrà chiesto di depositare dei soldi sulla vostra key card. Il cellulare non prenderà quasi mai in navigazione, ma sono disponibili pacchetti Wi-Fi che tengono conto delle diverse esigenze di connessione di cui si ha bisogno.

9.    Tieni il tempo della sirena

 

Rispettate gli orari quando scendete in autonomia. Per un porto che lasci ce n’è un altro da raggiungere; il tradizionale fischio della sirena renderà quel momento un istante da immortalare.

10.  Romanticismo tra le onde

Volete celebrare un anniversario o una ricorrenza importante? Parlatene con il vostro consulente di crociera al momento della prenotazione. Ad esempio, agli sposi in luna di miele MSC Crociere riserva un’accoglienza studiata su misura e uno sconto sulla tariffa vigente, ed è anche possibile realizzare cerimonie simboliche a bordo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *