A spasso nella capitale: Roma!

Solo a Roma ci si può preparare a comprendere Roma.

– Goethe –

Che cos’è Roma? Essa non è solo una città, è uno stile di vita: la capitale italiana incarna totalmente lo spirito del suo popolo con le sue vie sognanti delimitate da palazzi d’epoca, con i suoi bar che emanano profumo di caffè, con le sue secolari fontane e i resti della civiltà più importante del mondo disseminati in ogni angolo. Roma fa sognare per la sua dolce vita e ogni anno richiama migliaia di turisti affascinati dalla città eterna e desiderosi di assaporare un po’ di italianità.

La culla della civiltà, o Caput Mundi, è stata la prima grande metropoli dell’umanità ed ha alle sue spalle tre millenni di storia che si stratificano in vari siti archeologici: potrete visitare il Colosseo, sede dei famosi spettacoli di gladiatori, oppure passeggiare tra i Fori Imperiali ed immaginare come doveva essere il centro dell’attività politica nella Roma antica.

Potete poi visitare le tante piazze, forse i luoghi più famosi di Roma: Campo dei Fiori, con al centro la statua del filosofo eretico Giordano Bruno; Piazza Navona, dove sorge la splendida Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini; Piazza di Spagna dominata dalla celebre scalinata; Piazza del Popolo con le caratteristiche chiese gemelle; Piazza Venezia con l’imponente Vittoriano alle cui spalle sorge il Campidoglio; il Largo di Torre argentina con i resti di antichi templi romani; Piazza Trilussa e Piazza Santa Maria in Trastevere, site entrambe nello storico quartiere di Trastevere.

[raccoonbanner 6]

Degna di nota è anche la Roma cristiana che, con il Vaticano, le Catacombe, le basiliche si San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e altre ancora, saprà farvi emozionare e rivivere gli albori e le glorie del cristianesimo più puro.

Per concludere le vostre giornate all’insegna della storia, dell’arte e della cultura di questa città che ha avuto un enorme impatto sullo sviluppo di tutta la civiltà europea nei secoli a venire, potrete prima farvi un aperitivo in uno degli innumerevoli bar disseminati in ogni dove, e poi cenare in una tipica taverna romana degustando i migliori cibi nazionali.

Potrebbero interessarti anche...

2 commenti

    1. Ciao Massimo87, hai proprio ragione… Del resto anche il cibo tipico è una delle meraviglie dei viaggi, giusto? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *