Buenos Aires

Buenos Aires è la capitale dell’Argentina nonchè la sua città maggiormente popolosa. La storia di questa metropoli è tanto vivace quanto affascinante, a cominciare dall’etimologia del nome per la quale vi sono diverse teorie: alcune sostengono sia una conseguenza dell’influsso dei diversi venti che vi soffiano e rendono linda l’atmosfera, si diceva, infatti che “Buenos Aires avesse l’aria buona“. Altre teorie, forse più storicamente fondate, affermano che il nome derivi dalla Madonna di Bonaria, in Sardegna, cui il primo fondatore della città era particolarmente devoto.

[raccoonbanner 11]

 

Oggi Buenos Aires si presenta come un enorme agglomerato urbano, il secondo dell’America Meridionale dopo San Paolo, dalla natura dinamica e vivace, la cui caratteristica principale sono i barrios, ovvero i diversi quartieri di cui è composta. Ognuno di questi quartieri presenta una propria storia ed una propria peculiarità, ecco perchè dunque potrete trovare affiancati edifici e monumenti dagli stili e dalle storicità completamente differenti, se non addirittura contrastanti.

Al centro della città si trova la celebre Plaza de Mayo, nonchè centro politico della città, circondata da numerosi palazzi risalenti al XIX secolo tra i quali spicca Casa Rosada, sede della Presidenza della Repubblica.

Altra tappa da fare è a Plaza della Repubblica nel cui centro svetta imponente dal 1936 l’obelisco, nel punto in cui fu issata la prima bandiera Argentina cui il popolo è particolarmente legato. L’obelisco, oltre ad essere ormai un punto di riferimento, è anche commemorativo: il lato nord, infatti, ricorda la chiesa di San Nicola, che fu abbattuta per fargli posto.

Imperdibile è anche il Teatro Colòn che non solo è il principale della città ma è anche considerato uno dei cinque principali teatri del mondo per acustica nella rappresentazione dell’opera lirica. Tale costruzione, inoltre, è situata nei pressi dell’ Avenida 9 de Julio: uno die viali più ampi del mondo.
Degno di nota è anche il cimitero di Recoleta, risalente al 1732, è uno degli edifici più antichi e più sacri della capitale e, inoltre, ospita la tomba decorata di Evita Peròn, personalità particolarmente amata in Argentina.

Buenos Aires si caratterizza anche per essere una città dal sapore tendenzialmente eccentrico e cosmopolita: ecco quindi che raggiungendo Puerto Madero si apre l’anima ultramoderna della città, composta da grandi grattacieli, hotel lussuosi e da un ponte pedonale lungo ben 160m.

Come detto, poi, i Barrios costituiscono l’animo dinamico di Buenos Aires, tra i più caratteristici consigliamo Palermo che, non a caso, ricorda la nostra Penisola; San Telmo, caratterizzato dalla multietnicità e il Boca, con il suo stile europeo e i pittoreschi edifici colorati.

Come se tutto questo non fosse sufficiente, l’Argentina e quindi Buenos Aires, offre una vasta gamma di intrattenimenti: parte integrante della cultura locale sono infatti il Tango Argentino e il calcio!

[raccoonbanner 16]

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *